20 ottobre 2013

Callisto

Callisto è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Chris Claremont (testi) e Paul Smith (disegni). È apparsa per la prima volta su Uncanny X-Men n.169 del maggio 1983. 






Callisto era il capo dei Morlock, un gruppo di mutanti abitatori dei sotterranei di New York, e in tale veste si è scontrata diverse volte con gli X-Men, ed in particolare con Tempesta, per la quale ha sempre provato un misto di ammirazione ed invidia. È in genere riconoscibile per una vistosa benda su un occhio, oltre ad avere molte cicatrici su tutto il corpo che ne deturpano l'aspetto fisico, anche se un tempo era una donna estremamente attraente.









Biografia

Morlock
Poco si sa della vita di Callisto prima che si unisse al gruppo dei morlock, a parte il fatto che originariamente era una bella donna, e che le sue molte cicatrici sono il risultato del "grave errore che fu tentare di vivere in mezzo agli esseri umani". Come leader dei Morlock, Callisto rapì Ciclope, con l'intenzione di farne il suo compagno. Tempesta allora la sfidò a duello per la leadership del suo gruppo: sconfitta, Callisto rimase comunque a capo dei Morlock in cambio di una promessa di pace tra i mutanti della superficie e quelli del sottosuolo. Da quel giorno Callisto iniziò a nutrire rispetto per Tempesta, ma anche disprezzo per averle risparmiato la vita, fatto che la Morlock giudicò un'imperdonabile debolezza. Tentò quindi di vendicarsi cercando di convincere Kitty Pryde a sposare Calibano, e quando lo stregone Kulan Gath terrorizzò la città di New York trasformandola in una sorta di città preistorica, Callisto si alleò con lui e affrontò nuovamente Tempesta, che le salvò ancora una volta la vita. In seguito i suoi rapporti con gli X-Men migliorarono decisamente: dapprima salvò il Professor X da un tentato omicidio, e in seguito, dopo il Massacro Mutante dei Marauders di Sinistro che decimò il gruppo dei Morlock, Callisto si unì brevemente agli X-Men, all'epoca guidati da Tempesta, con la quale instaurò da quel momento una profonda amicizia. Poco dopo si trasferì all'Isola di Muir per diventare la guardia del corpo della dottoressa Moira MacTaggart.


Being Beautiful
Tempo dopo il perfido Masque, diventato il nuovo leader dei Morlock superstiti al massacro, usò la sua abilità per restituire a Callisto la sua originaria bellezza. In questa nuova veste, la donna incontrò Colosso in preda ad un'amnesia dovuta al suo viaggio con gli X-Men attraverso il portale mistico del Seggio Periglioso, nella veste di Peter Nicholas. I due si innamorarono e lei iniziò a lavorare come modella. Purtroppo le intenzioni di Masque erano tutt'altro che benevole, ed egli ritrasformò molte volte Callisto, con l'intenzione di portarla al crollo psicologico, fino all'intervento degli X-Men. I Morlock guidati da Masque allora attaccarono Callisto, fin quasi ad ucciderla. Lei si salvò, ma in seguito alle ferite riportate perse definitivamente la sua ritrovata bellezza, e le cicatrici tornarono a deturpare il suo corpo.

Gene Nation
In cerca di vendetta si alleò con Mikhail Rasputin, fratello maggiore di Colosso, che stava addestrando una nuova squadra di giovani Morlock che presero il nome di Gene Nation. Dopo essere stati per un certo tempo in una terra alternativa dove il tempo scorreva più velocemente, il gruppo tornò sulla Terra più forte di prima e intenzionato a vendicarsi del Massacro Mutante compiuto tempo prima dai Marauders. Callisto allora, con l'aiuto dell'ex amante Colosso, avvertì gli X-Men della strage di innocenti progettata da Mikhail e dai Gene Nation, e per impedirla, guidò Tempesta e Wolverine nelle fogne di New York, dove assistette al duello fra Tempesta e la nuova leader dei giovani terroristi Morlock, Marrow, a cui la mutante africana strappò uno dei due cuori di cui era dotata. Callisto ritornò poi nella vecchia tana dei Morlock nelle fogne di New York per curare Marrow e, dopo essere rimasta ferita durante Operazione: Zero Tolerance, consigliò alla ragazza di unirsi agli X-Men, che le avrebbero saputo dare una casa e protezione come fecero con lei.

L'Arena di Tokyo
Callisto riapparve qualche anno più tardi presso l'Arena dei mutanti di Tokyo, un giro clandestino di lotte fra gladiatori che sfruttava gli homo superior per profitto, gestito da Masque. Callisto venne trasformata dal potere di Masque in un gladiatore mutante dotata di tentacoli al posto delle braccia, fino a quando anche la sua vecchia amica Tempesta, allora a capo del gruppo degli X-Treme X-Men non fu catturata. Callisto collaborò allora con Tempesta, la ninja Yukio e Guido Carosella per riuscire a battere Masque e, preso in gestione il giro delle Arene clandestine, Ororo decise di trasformarlo in una risorsa per le attività pro-mutanti di Charles Xavier, con l'assistenza di Callisto. Dopo aver aiutato la squadra degli X-treme X-Men a combattere contro Elias Bogan, Callisto si trasferì nella devastata isola di Genosha su invito di Tempesta, la quale le chiese di tenere d'occhio e proteggere il professor X che, in seguito all'attacco di Xorn/Magneto a New York, aveva lasciato la scuola degli X-Men trasferendosi da solo sull'isola.

Genosha e Decimation
A Genosha, Callisto si unì al team di mutanti del Professor X e Magneto (quello vero), che intendevano ricostruire l'isola-nazione dei mutanti dopo il massacro perpetrato dalle Mega Sentinelle di Cassandra Nova. Callisto ha combattuto contro la banda di Unus, gli ex-Magistrati di Genosha, la Bestia Nera, Sugar-Man, i pirati Weaponeers e il Club Infernale guidato dalla Regina Bianca Courtney Ross e la sua guardia del corpo, la terrorista di H.Y.D.R.A. Viper. Dopo gli eventi della Maxi-saga "House of M", quando il mondo ritornò alla normalità, Callisto era parte dei milioni di mutanti che furono spogliati dei loro poteri dall'incantesimo depotenziante scagliato da Scarlet. insieme alle sue abilità mutanti perse anche i tentacoli di Masque, riacquistando le sue braccia naturali. Quando Quicksilver arrivò sull'isola con un campione di Cristalli Terrigeni rubati agli Inumani, Callisto accettò di sottoporsi al suo speciale trattamento per riavere i suoi poteri sensitivi, ma il potere datole dai cristalli era incontrollabile e la pioggia che successivamente le cadde sulla pelle ultrasensibile le fece soffrire le pene dell'inferno, dopodichè cadde in coma. In seguito venne teletrasportata in un ospedale insieme ad altri mutanti depotenziati di Genosha, dove gli effetti dei Cristalli Terrigeni pian piano svanirono.

Cellula X
Callisto riapparve poche settimane dopo gli eventi di Genosha insieme a Marrow, Blob, Reaper, Abisso e Fatale, tutti mutanti rimasti depotenziati in seguito alla Decimazione, e li organizzò nel gruppo terroristico chiamato Cellula X, con il quale attaccò la città di New York in preda alla rabbia e alla vendetta contro gli esseri umani, che ritenne responsabili del massacro della razza mutante. Cellula X si scontrò con i membri dell'X-Factor Investigation di Jamie Madrox, i quali anch'essi stavano da mesi indagando sulle cause della Decimazione e avevano scoperto che la responsabile era Wanda Maximoff e non il governo americano. Alcuni membri di Cellula X, fra cui Marrow, credettero alle bugie di Quicksilver, che cercò di vendergli l'offerta di riavere i poteri tramite i Cristalli Terrigeni in suo possesso. Quando Marrow restò ferita, Callisto, che aveva inutilmente cercato di metterla in guardia dalle false promesse di Quicksilver (consapevole di cosa le fece a Genosha), fuggì con la sua figlioccia nelle fogne.

 
Poteri e abilità
Callisto era una mutante, il cui principale potere era costituito da una capacità sensoriale straordinaria, che investiva tutti e cinque i suoi sensi, oltre ad un'accresciuta forza ed agilità e ad un parziale fattore di guarigione. Grazie a queste capacità era inoltre un'eccezionale combattente corpo a corpo, ed esperta nell'uso di molte armi come i coltelli. In seguito alle manipolazioni genetiche di Masque acquisì poi verdi e lunghi tentacoli da polipo al posto delle braccia che le permettavano di saltare, arrampicarsi, nuotare, oltre ad avvolgere gli avversari e lanciare contemporaneamente un gran numero di coltelli per abbattere le sue vittime. I suoi poteri sensitivi e i tentacoli sono tuttavia scomparsi in seguito alla "Decimazione".


Nessun commento:

Posta un commento