11 settembre 2013

Wolverine

Wolverine, il cui vero nome è James Howlett detto Logan, è un personaggio dei fumetti, creato da Len Wein (testi) e da Herb Trimpe (disegni) con la collaborazione di John Romita Sr., pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in The Incredible Hulk n. 180 (ottobre 1974), ma il vero e proprio esordio è stato sul n. 181 (novembre 1974) della stessa serie.






Wolverine è un mutante, cioè un essere umano con il DNA contraddistinto dal gene X, gene che conferisce capacità straordinarie. In questo caso si tratta di fattore rigenerante, ovvero la capacità di guarire rapidamente da tutti i tipi di ferite, sensi ed istinti paragonabili a quelli animali e artigli ossei estraibili dalle mani che, come il suo scheletro, sono da anni ricoperti di una lega metallica indistruttibile chiamata adamantio. 







Biografia

Origini
James Howlett nasce verso la fine del XIX secolo nella provincia canadese di Alberta, figlio secondogenito di John Howlett ed Elizabeth Hudson anche se, da quanto lasciato intendere dalla notevole somiglianza fisica, potrebbe essere frutto di una relazione adultera tra la signora Howlett e del giardiniere, Thomas Logan. Quando James era molto piccolo suo fratello morì e sua madre finì in manicomio. Non sono chiare le ragioni della morte (si parla di malattia) ma pare che anche il fratello maggiore di James fosse dotato di analoghi poteri, come suggerito dalle cicatrici rimaste sul fianco della madre disposte in maniera analoga a quelle che provocano gli artigli di Wolverine, e sarebbe questo il vero motivo della pazzia di Lady Howlett. Nel corso dell'infanzia James ha pochi rapporti con il mondo esterno per via delle sue tante allergie e malattie e stringe amicizia con Rose, sua coetanea che lavora come serva nella villa e sviluppa un rapporto di inimicizia con Dog Logan, il figlio del giardiniere, che lentamente si trasforma in aperta rivalità ed odio. Il culmine è l'uccisione del cane di James, Callie, da parte di Dog, scatenando così l'ira degli Howlett che cacciano dalla tenuta il ragazzo e suo padre Thomas. Ma i due decidono di reagire ed organizzano un'incursione nella villa, fucili alla mano, con l'intenzione di rubare dei soldi e fuggire con la signora Howlett. Ma John Howlett interviene per caso, e viene ucciso da Dog sotto gli occhi atterriti del figlio James, che sfodera i suoi artigli, sfregiando Dog e uccidendo Thomas. La madre resta sconvolta e caccia il figlio dalla villa, dopodiché si suicida.

Rose nel frattempo decide di fuggire con il ragazzo, nascondendo i suoi artigli sotto degli stracci. James sembra aver perso la memoria, quando in realtà per lo shock si convince di aver ucciso lui stesso il padre John. James perde anche la sua identità, poiché Rose deciderà di chiamarlo Logan per nascondere il suo passato. Dopo questo triste evento Rose e Logan si trasferiscono in una delle miniere della Columbia Britannica, dove Logan lavorerà duramente cambiando radicalmente carattere e facendosi notare dal suo capo, Smitty, che lo prenderà in simpatia proteggendolo dalle angherie del malvagio cuoco Malone. Contro il cuoco Logan non aveva mai osato reagire, prima per paura di ritorsioni, in seguito per timore di scatenare il proprio potere. Smitty decide quindi di affidare a Logan l'uso della dinamite. In questo periodo svilupperà ed accrescerà la sua fama di "duro" e scoprirà di avere molte affinità con le bestie selvagge. Gli anni passano, Logan lavora come artificiere fino ad un incidente (causato da Malone che aveva manomesso la dinamite), in cui rischia la vita per salvare un bambino. Durante la convalescenza sorprendentemente breve, Logan legge un libro sui Samurai proveniente da Nagasaki, primo indizio del suo futuro amore per la cultura giapponese. Nel frattempo, Smitty e Rose si innamorano e decidono di partire lontano, e Logan rimane scosso dalla loro decisione. Mentre si trova al locale del paese sente di un torneo di lotta con in palio una grossa somma di denaro. Smitty si iscrive nonostante Rose sia contraria ed anche Logan lo fa. Si troverà ad affrontare il cuoco, sconfiggendolo e decidendo all'ultimo di risparmiarlo. Battendo Malone arriva in finale contro Smitty, e decide di farsi battere per permettere a Rose e all'amato di partire con i soldi della vincita.

Nel frattempo Dog, sfigurato e assetato di vendetta, li rintraccia per conto del vecchio signor Howlett, pentitosi di aver lasciato fuggire il nipote, e quando trova Logan appena dopo lo scontro del torneo lo aggredisce alle spalle. Dog sembra prevalere, ma Logan riacquista la memoria del tragico momento della morte di suo padre, e appresa la verità sfodera i suoi artigli deciso a vendicarsi. Durante la violenta lotta che ne consegue, uccide accidentalmente Rose. Distrutto dal dolore sparisce nella foresta per molti anni, ignorando qualsiasi richiamo di Smitty. Questo periodo è ancora avvolto nel mistero. Sappiamo solo che Logan si inselvatichì e andò a vivere con un branco di lupi, divenendo quasi più animale che uomo. Il diario di Rose venne bruciato da Malone, e Logan perderà così la possibilità di recuperare la memoria di quegli anni. Si sa inoltre che Logan combattè durante la Guerra Civile Americana, al fianco dell'Unione.



Durante la Seconda Guerra Mondiale lo ritroviamo sull'isola di Madripoor, dove affrontò missioni segrete probabilmente per conto dei servizi segreti canadesi. Ha anche aiutato Capitan America e Nick Fury in diverse avventure, oltre ad aver fatto parte di una unità di paracadutisti nota come la "Brigata del diavolo", dove militava anche Victor Creed, il futuro Sabretooth.





Logan ebbe molti amori nel corso della sua lunghissima esistenza, fra cui Volpe d'Argento, un'indiana di una riserva in cui Logan capitò ferito gravemente, e dalla quale fu curato. I due si innamorarono e Logan per lei aveva abbandonato la sua vita di violenza. Volpe era una mutante nativa americana, appartenente alla tribù dei Piedi Neri e i due vissero insieme per un breve periodo in una remota baita sulle Montagne Rocciose Canadesi, fino al giorno in cui Sabretooth assalì e violentò la giovane, lasciandola apparentemente morta. Logan allora affrontò Sabretooth per vendicare l'amata, ma fu sconfitto e abbandonò la zona in cui i due avevano vissuto in preda al dolore e alla rabbia.


Arma X
Sostanzialmente Logan riappare quando il governo canadese decide di includerlo nel progetto Arma-X, infondendo nel suo corpo l'Adamantio che accresce di molto le sue già notevolissime capacità di combattimento, ricoprendo dell'indistruttibile metallo anche i suoi artigli. Riesce a sopravvivere all'intervento grazie ai suoi poteri di guarigione. Adesso anche il suo scheletro è praticamente indistruttibile, oltre al suo organismo che lo rende certamente più longevo della media (appare oggi come un uomo sulla trentina d'anni, quando ne ha circa 120-130). A seguito dell'esperimento però Logan perde di nuovo la memoria, confusa ulteriormente da falsi impianti mnemonici innestati dal governo canadese. In tale periodo Wolverine viene reclutato da James McDonald Hudson e da sua moglie Heather per entrare a far parte del primo supergruppo canadese, Alpha Flight. Ma è una breve parentesi, su cui non è stata fatta luce completamente. Forse c'è anche un coinvolgimento di Hudson nell'esperimento con l'Adamantio.
Anche Volpe d'Argento (che non era morta come Logan credeva) diviene un membro di Arma X,  a causa delle alterazioni della memoria a cui erano sottoposti tutti i membri del progetto, non è chiaro quanto Logan e Volpe ricordino degli eventi precedenti. Volpe apparentemente uccide il Professor Thorton a capo del progetto e infine entra a far parte del gruppo terroristico conosciuto come HYDRA.


X-Man
Logan entra a far parte della seconda generazione di X-Men non molto tempo dopo il suo fallito tentativo di catturare Hulk, che si rivela un piano dei suoi superiori per farlo entrare nelle grazie del Charles Xavier che avrebbe dovuto uccidere; ma, dopo una colluttazione, il professore imprigiona Logan e gli pone delle barriere psichiche cancellando e manomettendo i ricordi del mutante che di lì a breve si unirà al rinato gruppo di mutanti nella missione di salvataggio dei membri originali sull'isola di Krakoa. Unitosi alla seconda generazione di X-Men, Logan incontrò Jean Grey e i due portarono avanti una relazione burrascosa a causa della rivalità con Scott Summers, alias Ciclope. Logan ama Jean ma lei, per quanto ne sia attratta, lo ha sempre considerato il suo più fidato amico, rimanendo fedele a Ciclope.



Proprio a causa di Jean, Logan lascerà brevemente gli X-Men per recarsi in Giappone; qui avrà un'importante storia d'amore con Mariko Yoshida, una giovane donna di nobili natali con cui arriva quasi a sposarsi. Grazie ad un periodo del suo passato trascorso in Oriente (di cui poco si conosce), Wolverine pratica il Bushido, il codice guerriero dei samurai. La collusione della famiglia Yoshida con la mala giapponese e l'intervento di alcuni nemici degli X-Men causano il fallimento del matrimonio di Logan con Mariko; la quale anni dopo viene avvelenata e Logan è costretto a freddarla con i suoi artigli come lei gli chiede per porre fine al dolore.





Quando uno degli ex-membri di Arma X, Mastodon, muore in seguito ad un invecchiamento accelerato, Volpe d'argento si riunisce con Wolverine, Sabretooth e gli altri ex compagni per cercare risposte sugli esperimenti di cui tutti loro sono stati vittime. Nel corso di questa ricerca Volpe viene brutalmente assassinata (stavolta sul serio) da Sabretooth, e Wolverine torna sui monti dell'Alberta per seppellire l'altra ex amata vicino al luogo in cui i due avevano vissuto un secolo prima.



Con gli X-Men Wolverine vivrà per anni moltissime avventure. Verrà anche privato (per un lungo periodo) dell'adamantio da Magneto, per poi recuperarlo grazie ad Apocalisse, che lo trasforma per un breve periodo nel suo Cavaliere, Morte. Logan, dietro la scorza da duro, ama stare nella squadra del Professor Xavier per gli ideali che rappresenta e svela, a poco a poco, che il suo cinismo è solo una maschera, con cui si difende dai dolori del suo angoscioso passato, rivelandosi un compagno di battaglia quanto mai affidabile. Non sarà mai il vero leader degli X-Men per il suo carattere di solitario e tutto sommato introverso, non certo per mancanza di carisma.

Nemico Pubblico
La setta dell'Alba della Luce Bianca (guidata dal crudele mutante Gorgon), che trama congiuntamente con l'HYDRA, un'organizzazione criminale internazionale di matrice nazista, uccide Wolverine e lo riporta in vita con un condizionamento mentale che lo costringe a compiere missioni omicide per loro conto, per poi riportare in vita le eventuali vittime (altri supereroi) ed asservire anche loro. Il tutto fa parte di un complotto più grande, che ha come obiettivo destabilizzare e sottomettere gli Stati Uniti d'America. Logan viene poi salvato e de-condizionato dallo S.H.I.E.L.D., che lo arruola come agente per sconfiggere definitivamente l'HYDRA e la setta. Dopo aver distrutto molte basi delle varie organizzazioni criminali assieme ad Elektra si scontra con Gorgon e dopo una battaglia in cui rischia la morte, riflette il terribile sguardo pietrificante del criminale con gli artigli, riuscendo a trasformarlo in pietra e frantumandolo in mille pezzi.


New Avenger
Wolverine, dopo le vicende della saga Vendicatori Divisi, è diventato anche un membro dei New Avengers, il più importante supergruppo Marvel, insieme con altri eroi famosi come Spider-Man, Capitan America ed Iron Man. Ha preso dunque parte alla riunione di eroi per decidere il fato di Scarlet, nel crossover House of M di cui è uno dei protagonisti principali. Nella realtà della Casata di M, Scarlet ha cercato di esaudire i desideri delle persone che le si potevano opporre, senza pensare però che il più grande desiderio di Wolverine è conoscere tutta la verità sul proprio passato. Per questo Wolverine è l'unico a ricordarsi del mondo reale e si impegna a risvegliare i ricordi degli altri eroi. Una volta tornati alla realtà, Wolverine manterrà i ricordi del proprio passato, anche se molto confusi, e inizierà un viaggio per capire chi lo ha manipolato prima del suo coinvolgimento nel programma Arma X.


Alla ricerca delle Origini
La sua decisione mette in allarme lo S.H.I.E.L.D. e i governi di mezzo mondo, facendo così entrare in scena parecchi personaggi legati alla sua storia passata: Capitan America, il primo tentativo di ricreare in laboratorio un soldato perfetto già esistente in natura (cioè lo stesso Logan); il supersoldato Nuke (altro frutto di esperimenti governativi volti a ricreare il super soldato); Bucky Barnes (che anni prima come Soldato d'Inverno uccise sua moglie Itsu, mentre era incinta); i suoi vecchi nemici Victor Creed (Sabretooth) e Sylas Burns (Cyber), rispettivamente reclutatore ed addestratore per l'individuo che manovra Logan dietro le quinte da anni. Appare inoltre Daken, il figlio avuto da Itsu, sopravvissuto grazie al fattore rigenerante ereditato dal padre e precipitato nel suo stesso destino. Daken però odia il padre e sta cercando in tutti i modi di ucciderlo.

Logan uccide apparentemente, il suo acerrimo rivale Sabretooth (decapitandolo con la katana Muramasa, la cui lama è in grado di annullare gli effetti del fattore di guarigione) poichè ha scoperto che dietro ogni evento terribile della sua vita c'è sempre stato il misterioso Romulus, un individuo che lo ha manovrato a sua insaputa per decenni, rendendolo un assassino spietato. Inoltre, grazie all'aiuto del Soldato d'Inverno Logan è riuscito poi a catturare Daken, e cerca un modo di guarirlo da tutti gli orrori a cui Romulus l'ha sottoposto e che l'hanno reso uno spietato omicida come lui: per questo chiede l'aiuto di Charles Xavier. Fu infatti Xavier a cancellare il controllo su Logan di Romulus (che lo rendeva una spietata macchina assassina) e a renderlo un leale X-Man, quando si unì al gruppo. Sembra invece che su Daken non sia possibile effettuare lo stesso procedimento, in quanto Romolus ha installato trappole psichiche nella mente del giovane mutante. Tuttavia, Xavier dimostra a Daken che non fu Logan ad uccidere sua madre Itsu, ma Romulus.


Logan viene rintracciato da Nick Fury, che ha parecchie informazioni per lui; oltre ad informarlo dell'alleanza che Daken ha fatto con Norman Osborn, unendosi ai suoi Oscuri Vendicatori, rivela di essere a conoscenza di diverse informazioni su Romulus: pare infatti che ci fosse lo stesso Romolus dietro il progetto Arma X, allo scopo di rendere il Logan un'arma invincibile in grado di uccidere i supereroi di nuova generazione, come lo stesso Hulk. Dopo che Logan si unì agli X-Men, però, non fu più reperibile, visto la protezione psichica di Charles Xavier, e Romulus decise di puntare su Daken. Secondo Fury, oggi lo scopo di Romulus è quello di potenziare nuovamente la sua arma, questa volta con il metallo della spada Muramasa, in grado di annullare gli effetti del fattore rigenerante e quindi di uccidere lo stesso Wolverine.

Daken riesce, con l'aiuto del Riparatore, a farsi rivestire due artigli con il metallo preso dalla spada Muramasa mentre Logan continua la caccia a Romulus seguendo le tracce degli suoi uomini. Wolverine capisce poi che tutti i duelli a cui ha preso parte da quando ha recuperato i suoi ricordi sono stati orchestrati da Romulus stesso, che in questo modo si è liberato di ogni suo ex agente (Sabretooth, Cyber, Nuke, Wild Child, e Omega Red), fatta eccezione per Daken. Logan ha finalmente modo di affrontare faccia a faccia il suo persecutore, ma quando è sul punto di ucciderlo, capendo che è proprio questo ciò che il malvagio desidera, decide di risparmiarlo, intrappolando nella dimensione Oscura del teleporta mutante Cloak. Wolverine con la spada Muramasa, priva Daken di un artiglio per braccio che era ricoperto dello stesso metallo della sua spada, e che quindi poteva annullare i benefici del fattore di guarigione. Alla fine, Wolverine seppellisce la spada Muramasa e gli artigli di metallo estratti da Daken, in modo che nessuno abbia più la possibilità di uccidere lui e suo figlio.

Successivamente, Wolverine è costretto comunque egli stesso ad uccidere il figlio, comprendendo che questi è diventato un pericolo per i giovani studenti della sua scuola, poichè per vendicarsi di lui li avrebbe eliminati tutti.

Preside Logan
Logan negli ultimi anni è infatti diventato il fondatore e preside della Jean Grey School, dopo essersi separato da Ciclope con una squadra di X-Men durante la miniserie Scisma, per insegnare alle nuove generazioni di mutanti.

Durante la guerra fra Avengers e X-Men, Wolverine è stato sempre dalla parte dei vendicatori, poichè come loro non voleva che la fenice entrasse del corpo di Hope Summers, la cosidetta "messia dei mutanti", per evitare disastri a livello mondiale e universale. Purtroppo , sia come membro degli X-Men che dei Vendicatori, si è ritrovato a scontrarsi contro entrambe le fazioni, poi ha partecipato allo scontro finale contro Ciclope corrotto da potere della Fenice.



Poteri e abilità
Nonostante non sia un mutante di livello omega, Wolverine è quasi invincibile e ciò gli dona una resistenza sovrumana, tant'è che nessuna arma può ucciderlo, nemmeno un ordigno nucleare, e può combattere per giorni senza provare alcuna fatica. Il fattore di guarigione ha permesso a Logan di guarire rapidamente da qualsiasi ferita, rendendolo immune alle droghe, agli effetti dell'alcol o del fumo di tabacco, ai veleni e di vivere a lungo, bloccando il suo invecchiamento. Wolverine è immune anche ad ogni malattia conosciuta e possiede olfatto, udito e vista iper-sviluppati che gli permettono di percepire la presenza di qualunque essere vivente nel raggio di un miglio riconoscendo persino le persone tramite l'odore, ricostruendo ciò che è avvenuto in un preciso luogo. Le sue armi migliori restano gli artigli rivestiti di adamantio (così come l'intero scheletro) che estrae dai dorsi delle mani e che possono tagliare qualunque materiale esistente. Possiede agilità e forza fisica sovrumane a causa dell'elevata densità ossea, divenuta tale dopo l'Esperimento Arma X. Logan è stato visto tenere con una mano un ascensore pieno di persone, fare salti in alto di almeno 10 metri, scagliare contro un muro una dozzina di uomini con un solo braccio, spezzare catene di acciaio, piegare tubi di metallo come fosse alluminio o alzare un grosso tronco di un albero con facilità.



Il suo fattore rigenerante è, insieme a quello di Hulk, di Lizard e di Deadpool, il più efficace dell'universo Marvel, visto che riesce a rigenerarsi a partire dallo scheletro (virtualmente indistruttibile), cosa che gli permette anche di ricostituire organi se gli vengono asportati o di rigenerare il suo corpo anche se disintegrato o bruciato. Inoltre è un eccellente spadaccino e un maestro di almeno quindici forme differenti di arti marziali.

Durante la sua lunga vita ha combattuto numerose guerre, ucciso un numero indefinito di guerrieri, ninja, samurai, mercenari e altro ancora, e questo, oltre ad avergli conferito un'esperienza bellica quasi senza pari, lo rende capace di maneggiare con efficacia qualunque arma da fuoco, da taglio ed esplosivi. È inoltre un buon pilota di velivoli e un esperto poliglotta: oltre alla lingua inglese, parla arabo, giapponese, russo, cinese, lakota, spagnolo e cheyenne. Ha inoltre qualche conoscenza di francese, tedesco, tailandese, vietnamita, farsi e portoghese.


Nessun commento:

Posta un commento