20 settembre 2013

Sabretooth

Sabretooth, il cui vero nome è Victor Creed, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni) nel 1977, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene sulle pagine di Iron Fist n. 14.





Sabretooth nacque come antagonista del supereroe Pugno d'acciaio, alias Danny Rand, e inizialmente non appariva come il pericoloso mutante mostrato in seguito, tant'è che in una vecchia storia dell'Uomo Ragno venne facilmente sconfitto dalla Gatta Nera. Fu poi lo stesso Claremont a riciclarlo come nemico degli X-Men, fornendolo di un misterioso ed oscuro legame con Wolverine, donandogli gli stessi superpoteri e la medesima ferocia animalesca, facendolo così diventare uno dei più famosi supercriminali della Marvel.







Biografia

Origini
Sabretooth viene rappresentato come uno dei mutanti più violenti, sanguinari e brutali mai apparsi sulla faccia della Terra. Poco si conosce delle sue vere origini e del suo passato; il suo vero nome pare essere Victor Creed e durante la Seconda guerra mondiale, insieme a Wolverine, faceva parte di una divisione dell'esercito americano, la "Brigata del Diavolo". Anni dopo lavorò poi per i servizi segreti canadesi, nel famoso "Team X" con John Wraith (il mutante Apparizione) e David North (Maverick), ritrovandosi di nuovo fianco a fianco con Wolverine; è in questi anni che nacque la loro eterna rivalità. In seguito i due mutanti vennero entrambi traviati dal progetto Arma X, che li usò come cavie per gli eperimenti, cancellando tutti i loro ricordi. Negli anni successivi Sabretooth e Wolverine, diventati nemici, si affrontarono molte volte: Creed eliminò parecchie persone care all'artigliato canadese, in modo particolare la ragazza chiamata "Volpe d'argento", una giovane pellerossa con la quale Logan aveva una storia d'amore. Sabretooth lavorò spesso come killer al soldo del miglior offerente e fece parte della formazione dei Marauders assemblati da Gambit per conto di Sinistro, che sterminò la popolazione dei mutanti Morlock, durante il crossover "Massacro Mutante".


Redenzione
Tuttavia, il desiderio di Sabretooth di battersi ed uccidere sembra essere considerato dallo stesso Creed come una malattia, e non come parte della sua natura. Per questi motivi si rivolse al Professor Xavier affinchè egli potesse in qualche modo bloccare la sua dipendenza dall'assassinio. Xavier lo portò nella sua scuola, ma dopo innumerevoli tentativi, comunicò a Creed che non c'era modo di guarirlo telepaticamente. Intenzionato quindi a consegnarlo alle autorità per i delitti commessi, Xavier scatenò la rabbia di Sabretooth, il quale fuggì lasciandosi dietro una scia di distruzione (arrivò molto vicino ad uccidere Psylocke, che venne salvata solo grazie a vie soprannaturali).

 
L'Adamantio
Sabretooth fu apparentemente eliminato da Ciclope, ma tornò in vita grazie al fattore rigenerante nel suo sangue e si unì alla X-Factor di Forge e Mystica, dove chiese ancora una volta di essere curato, ma senza risultati. Sabretooth fu quindi avvicinato da Malcom Concord, nuovo capo del progetto Arma X, e sottoposto all'infusione di Adamantio nel suo corpo per potersi battere alla pari con Wolverine ed eliminarlo. Lo scontro avvenne durante il matrimonio (in seguito annullato) di Logan con la killer Viper, sull'isola Indocinese di Madripoor. Tempo dopo Sabretooth e Wolverine furono entrambi rapiti da Apocalisse che testò le loro capacità combattive per sciegliere il più forte e decidere chi, fra i due, sarebbe stato degno di diventare il suo Cavaliere della Morte. Logan si dimostrò superiore a Victor in duello, il quale fu così privato dell'adamantio, reinnestato poi nelle ossa di Wolverine (che nel frattempo aveva perso il proprio scheletro adamantino per colpa di Magneto). Allo stremo delle forze e ridotto in fin di vita, Sabretooth si salvò grazie all'intervento di Sinistro che rimise in sesto il suo fattore rigenerante.


La morte
Dopo aver lavorato con Mystica nella Confraternita dei Mutanti e poi per Malcom Concord all'interno della squadra di assassini nota con "Weapon X", Creed infine li tradì e, con uno scheletro d'adamantio nuovo di zecca, si unì alla nuova Confraternita fondata da Exodus per assaltare la scuola Xavier. Dopo essre stato quasi ucciso dai Figli della Cripta, Sabretooth chiese aiuto agli x-Men e si aggregò al team di Rogue fino allo scontro sull'isola di Providence contro l'alieno Ecatombe, durante il quale si dileguò facendo perdere le sue tracce. Inspiegabilmente, giorni prima della partenza del team di Rogue dallo Xavier Institute, Wolverine aveva però assassinato Creed (in maniera definitiva) in Canada grazie alla "spada Muramasa", una speciale katana in grado di annullare i benefici del fattore rigenerante. In questa occasione venne rivelato che Sabretooth era uno dei mutanti che aveva da sempre lavorato per conto del potente Romulus e che i suoi innumerevoli tentativi di rovinare la vita di Logan erano tutto frutto dei piani del malvagio lupoide.

Il ritorno
Sabretooth riappare quando lo spirito di Logan viene trasportato all'inferno. Sabretooth attacca Logan con la stessa spada con cui quest'ultimo è riuscito a sconfiggere il Diavolo in persona, ma Wolverine gliela sottrae decapitandolo una seconda volta. Sotto circostanze misteriose, Creed è poi ritornato in vita. È stato visto in Giappone dove lavora per l'organizzazione ninja della Mano e per il suo nuovo leader, Azuma Goda. Ovviamente Wolverine, sorpreso di rivederlo vivo e vegeto, ingaggia col suo storico rivale un feroce combattimento. In seguito Creed tradisce Azuma Goda e lo lascia uccidere da Wolverine, dopodichè incontra la più grande organizzazione criminale dell'Asia uccidendone tutti i rappresentanti, e dichiarandosi re del crimine asiatico, entrando a far parte anche della nuova Confraternita di Mystica, con Lord Deathstrike e il nuovo Silver Samurai.


Tempo dopo, mentre sta investigando sul ritorno di Sabretooth, Wolverine trova il suo corpo nello stesso luogo dove tempo prima lo aveva ucciso, e ciò indica che Sabretooth non può essere ritornato in vita. Wolverine scopre che c'è Romulus dietro a questo mistero e che tutte le risposte che stà cercando si trovano alla vecchia base di Arma X. Qui Wolverine apprende che Romulus ha fatto esperimenti sul DNA di Sabretooth e che con esso ha creato vari cloni (cosa che peraltro era già avvenuta anche quando Sabretooth faceva parte dei Marauders di Sinistro). Logan capisce perciò di aver ucciso in realtà soltanto uno dei cloni e che il Victor Creed originale è sempre rimasto in circolazione.


Poteri e abilità
Sabretooth è un mutante con poteri simili a quelli di Wolverine: possiede un fattore di guarigione, artigli e scheletro rivestiti di Adamantio, ha grossi canini da carnivoro e una ferocia animalesca che lo rende uno degli esseri più brutali e pericolosi del mondo. Il potere mutante primario di Sabretooth è un processo di guarigione accelerato che gli permette di rigenerare parti del suo corpo danneggiate o distrutte con un'efficienza di gran lunga maggiore rispetto a quella possibile ad un essere umano. Ovviamente, la rapidità di recupero varia a seconda della gravità del danno subito; questo suo potere lo rende anche particolarmente longevo, rallentando l'effetto del tempo sul suo corpo. Il fattore rigenerante rende inoltre Sabretooth immune a qualsiasi malattia ed infezione conosciuta sulla Terra. Il fattore rigenerante lo immunizza dagli effetti delle droghe e dei veleni, rendendolo virtualmente impossibile da intossicare. La mutazione ha incrementato di molto le sue abilità fisiche: Sabretooth possiede una forza sovrumana, che gli permette di sollevare enormi pesi. La coordinazione, l'equilibrio, la velocità, l'agilità e i riflessi hanno superato i limiti naturali del corpo, rendendolo superiore anche al più abile atleta umano.

La sua mutazione lo ha inoltre dotato di sensi ipersviluppati: può vedere con chiarezza e a distanze notevoli e il suo udito e il suo olfatto sviluppati gli permettono di sentire suoni ed odori, comunemente non percettibili, anche a grande distanza. Sabretooth ha degli artigli protrattili al posto delle unghie: essi sono più forti e resistenti rispetto alle ossa, portando così Sabretooth a poter tagliare praticamente qualsiasi materiale. gli artigli di Creed sono degli ottimi tritatutto, visto che anche senza la fusione con l'Adamantio questi erano comunque in grado di tagliare materiali come legno, pietra e addirittura alcuni tipi di metallo e minerali.






 

 

Nessun commento:

Posta un commento