22 settembre 2013

Hope Summers







Hope Summers, il cui vero cognome è Spalding, è un personaggio dei fumetti creato da Mike Carey (testi) e Chris Bachalo (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparsa per la prima volta durante il crossover Messiah Complex e più precisamente sulle pagine di X-Men n. 205 (novembre 2008), Hope è la prima mutante nata dopo la decimazione.








Biografia

Messiah Complex
Apparsa un anno dopo gli avvenimenti di "House of M", Hope è la prima mutante nata dopo la Decimazione. Localizzata a Cooperstown, in Alaska, al momento della nascita tutti i telepati presenti sul pianeta soffrirono un grave stress mentale. Pochi minuti dopo, la cittadina fu presa d'assalto dalla setta antimutante dei Purificatori che, venuti a conoscenza della nascita della bambina dalle informazioni ricavate dalla Sentinella del futuro Nimrod, decisero di sterminare qualunque infante avessero incontrato. Tuttavia la loro opera di epurazione fu intralciata da Cable che riuscì a salvare la piccola e a portarla al sicuro. Cable e Hope cercarono rifugio a casa di Forge a Dallas, nella quale furono attaccati dai Marauders che riuscirono a portare la bambina sull'isola Muir nella mani di Sinistro, che si rivelò però essere Mystica. La donna, dopo aver ucciso il vero genetista, fece in modo che i non meglio specificati poteri della piccola guarissero la psiche e il corpo di Rogue facendola uscire dal coma in cui versava da settimane. A seguito di violente battaglie fra X-Men, Accoliti, Purificatori e Marauders, Ciclope affidò infine la piccola alle cure del figlio Cable, che prese la decisione di allevarla nel futuro in modo che non fosse influenzata dalle correnti di pensiero del presente e potesse scegliere di divenire qualsiasi cosa ella desiderasse. Secondo Cable, la neonata sarebbe diventata la futura messia del genere mutante capace di salvare sia la sua specie che l'umanità dall'odio che divorava entrambe le parti prevenendo una guerra che si sarebbe rivelata fatale; di visione opposta era, invece, Alfiere, convinto che in un indeterminato momento futuro la piccola avrebbe ucciso un milione di esseri umani in sei minuti, con lo scopo di affermare la superiorità dei mutanti, facendo divenire realtà l'apocalittica linea temporale dalla quale egli proveniva.

Nel futuro
Dopo diversi salti nel tempo, Cable decide di fermarsi nella città nascosta di New Liberty. Lì sposa Hope, nativa del luogo, e insieme allevano la piccola fino a quando, all'età di sette anni, assiste all'invasione della città da parte di alcuni scarafaggi umanoidi, ribattezzatisi Esercito degli Stati Uniti. Presa la famiglia, Cable sconfigge alcuni scarafaggi prima di darsi alla fuga per vari mesi, fino ad essere rintracciato poi dal presidente degli insetti il quale rivela che tutti gli altri continenti del pianeta, eccetto il Nord America, sono stati spazzati via da Alfiere, con lo scopo di ridurre le vie di fuga a Cable e alla piccola e di rintracciarli più facilmente. Ucciso l'insetto, la famiglia si rimette in marcia per venire in seguito fermata ad un accampamento nel quale incontrano una milizia con il compito di proteggerne le frontiere; liberatosi degli uomini, Nathan si accorge troppo tardi che alcuni dei loro colpi erano andati a segno uccidendo la sua povera moglie. Dopo averla seppellita, i due si rimettono in cammino fino a quando non giungono nei pressi di un villaggio dove Nathan presenta la piccola come Hope Summers, nome scelto per onorare la memoria della defunta madre adottiva. Fuggiti da questo futuro prima che l'esercito decidesse di sganciare alcune armi batteriologiche con lo scopo di liberarsi degli scarafaggi, i due compiono numerosi salti nel futuro, alla ricerca di cibo e acqua.

Messiah War
Raggiunti in un apocalittico 2973 dalla X-Force di Wolverine, dopo averli informati dell'opera di distruzione perpetrata da Alfiere alla Terra nel futuro, Cable e Hope si ritrovano nella città celeste di Stryfe, il clone malvagio di Cable. Questi rapisce Hope e Warpath, a cui Wolverine aveva affidato il compito di proteggere la piccola. All'interno della città celeste Stryfe viene però indebolito dai naniti del suo alleato Alfiere, e messo temporaneamente fuori combattimento, lasciandogli così campo libero per uccidere la bambina. Ripresosi appena in tempo, Stryfe impedisce ad Alfiere di eliminare Hope e, leggendole la mente, scopre l'affetto che Cable nutre per lei decidendo di usarla per attirarlo in trappola ed ucciderlo. In seguito un redivivo Apocalisse recupera le poche forze rimastegli riuscendo a sconfiggere Stryfe e a portare in salvo Hope, dichiarandola degna di ospitare in futuro la sua essenza. Al termine dello scontro, menomato di un arto e di un occhio, Alfiere decide di scomparire nel flusso temporale ed Arcangelo chiede ad Apocalisse di restituirgli la bambina. Il malvagio acconsente, affermando che un giorno tornerà per lei, e Wolverine ordina a Cable di teletrasportarsi via. Dopo diverse vicissitudini nel tempo, Cable e Hope (divenuta ormai adolescente) riescono infine a neutralizzare Alfiere esiliandono in una terra morente nell'anno 6700; i due compiono quindi un ultimo salto temporale comparendo nel bel mezzo delle rovine dello Xavier Institute: Hope afferma di essere pronta per andare incontro al suo destino.


Secondo avvento
Tornati nel presente, Hope e Cable vengono attaccati dalla milizie antimutanti assemblate dall'androide Bastion per uccidere la Messia. Raggiunti dagli X-Men, Hope viene separata da Cable e, con l'aiuto di Rogue e il sacrificio di Nightcrawler, arriva ad Utopia dove i mutanti vengono poi intrappolati all'interno di una gigantesca sfera cremisi. Decisa a rimanere, e combattere a fianco degli X-Men, Hope saluta Cable, che parte per il futuro con Wolverine e la X-Force al fine di smantellare i Nimrod che continuano a riversarsi all'interno della sfera. Hope origlia una conversazione in cui Ciclope ammette di aver condannato X-Force a morire perché non potranno più tornare indietro; furiosa, la ragazza lo accusa di avere ucciso l'uomo che considera ormai come un padre, mentre i suoi occhi si illuminano di un bagliore rossastro.

Durante la battaglia finale, Hope convince poi Rogue a portala sul Golden Gate Bridge dove prende parte allo scontro con Bastion e le Sentinelle Nimrod, e qui assiste alla morte di Cable mentre questi, ormai completamente invaso dal virus Tecno-organico presente nel suo organismo, esplode in mille pezzi mantenendo aperto il portale temporale per permettere così alla X-Force di ritornare nel presente. Distrutta dal dolore, la ragazza non fa in tempo a piangere il padre che Bastion distrugge il ponte di San Francisco, cercando di ucciderla con le proprie mani e scatenando così la piena attivazione del suo potere grazie al quale Hope, mimando i poteri di tutti i mutanti presenti, distrugge l'androide e frantuma la sfera che li teneva intrappolati. Più tardi, Emma Frost scorge l'alone della Fenice dietro le spalle della ragazza e, corsa ad informare Ciclope dell'accaduto, viene zittita quando il compagno le rivela la manifestazione di cinque nuovi mutanti in giro per il mondo.

Le cinque luci
Dopo il consenso di Ciclope, Hope parte alla ricerca dei suoi genitori in Alaska assieme a Rogue, il Dr. Nemesis e Cypher. Consultando gli archivi in rete scopre che al momento della sua nascita in ospedale vi era solo sua madre, e che suo padre non era presente; quindi decide di recarsi al cimitero per fare una visita alla tomba e lì incontra sua nonna con la quale si ferma per qualche tempo a fare conoscenza, prima di prendere un volo per Vancouver e lanciarsi da un palazzo per salvare una dei cinque nuovi mutanti. Toccata Laurie (Transonica), ne stabilizza la mutazione permettendole di volare e portarsi in salvo. Raggiunta Città del Messico per assistere Psylocke e Cecilia Reyes alle prese con un'altra luce, Hope utilizza il suo potere per afferrare Gabriel (Velocidad) stabilizzandone i poteri e rallentando la sua corsa impazzita. A seguito della chiamata di Tempesta, vola in un piccolo villaggio della Nigeria dove tranquillizza una giovanissima mutante impaurita, Idie (Oya) stabilizzandone il potere di emettere fiamme e ghiaccio. Hope, le tre luci e Rogue raggiungono quindi Miami, dietro richiesta di Cannonball, dove la ragazza viene assalita da Teon, ma l'intervento di Gabriel e Idie le permette di stabilizzarne i poteri facendo sì che il ragazzo si sottometta volontariamente a lei.

Dopodichè Hope e le quattro luci partono per il Giappone insieme a Rogue, dove si incontrano con Ciclope e Wolverine, sul posto in cui si è manifestata l'ultima luce che, a causa della sua mutazione instabile, è impazzito. Tramite un collegamento mentale Hope scopre che Kenji Uedo (Zero) ha un potere capace di manipolare le strutture organiche del suo corpo e quelle metalliche fuse ad esso, creando un gigantesco essere bio-tecnologico. Hope, copiando il potere del ragazzo, riesce a sua volta a creare un suo essere bio-tecnologico con il quale lo sconfigge, stabilizzandone la mutazione. Rientrati ad Utopia, il Dr. Nemesis esegue dei test su ciascuno dei ragazzi determinando più precisamente la mutazione di ognuno: Laurie, il cui corpo blu è in costante mutazione per renderla più aerodinamica possibile, vola a velocità transonica; Gabriel accelera il tempo intorno a sé cosicché sembra che corra velocemente, tuttavia il continuo utilizzo lo fa invecchiare precocemente; Idie manipola la temperatura sottraendo calore in un punto per rilasciarlo in un altro; Teon ha sviluppato una forza straordinaria elaborando però il mondo in una propria prospettiva e Kenji, pur avendo perso le mani, riesce a manipolare sia la propria componente biologica che meccanica potendo assumere qualsiasi forma.

Scisma
Dietro insistenza di Laurie, perché preoccupata per la sua visione negativa dell'essere una mutante, Idie accetta di partecipare all'inaugurazione del museo di storia mutante di San Francisco. Qui gli X-Men e alcuni giovani mutanti vengono attaccati dal nuovo Club Infernale; rimasta sola, Idie decide di fare ciò che ritiene necessario (come le suggerisce Ciclope via telepatia), e uccide tutti i mercenari assoldati dal Club infernale. Una gigantesca Sentinella minaccia poi di distruggere Utopia, mentre Ciclope e Wolverine discutono sul terribile gesto compiuto da Idie e su come i giovani mutanti dovrebbero o meno partecipare agli scontri con gli avversari. Hope, Idie e gli altri giovani si schierano a fianco di Ciclope fronteggiando e distruggendo la Sentinella. Il mattino dopo, decisa a fare del suo meglio per l'amica, Hope lascia che Idie vada con Wolverine alla "Jean Grey School" da lui fondata in seguito alla divisione interna degli X-Men. Hope sceglie invece di restare su Utopia ed entra nella "Squadra Estinzione" di Ciclope.

La Fenice
Con il ritorno sulla Terra dell'entità cosmica Fenice, Ciclope comprende che Hope è davvero la messia che porterà alla rinascita della razza mutante sull'orlo dell'estinzione a causa dell'incantesimo pronunciato da Scarlet. Iron Man è certo invece che la Fenice stia puntando verso la Terra per distruggerla e, insieme a Capitan America, parte per Washington D.C. per comunicarlo al presidente, mentre ad Utopia Hope manifesta i poteri della Fenice durante un allenamento con Ciclope. Allertati i Vendicatori, compreso Wolverine a cui viene chiesto di schierarsi fra le loro fila, Cap si presenta sulla spiaggia dell'isola cercando di convincere Ciclope a consegnargli la ragazza per metterla in sicurezza evitando un suo incontro con la forza cosmica che potrebbe distruggere il mondo; tuttavia vedendo la proposta come un atto di forza e rimproverandogli di non essere mai stato solidale coi mutanti durante i periodi di bisogno, Ciclope lo colpisce con un raggio ottico  scatenando l'assalto dei Vendicatori. Riusciti ad allontanarsi senza essere notati, Wolverine e Spider-Man penetrano nel complesso abitativo trovando Hope avvolta dalle fiamme in mezzo ai corpi dei ragazzi che ha dovuto stordire perché potesse fuggire; estratti gli artigli, Wolverine non arriva neanche a sfiorarla che la ragazza gli dà fuoco prima di lasciare l'isola.

Riusciti ad isolare cinque luoghi in cui si potrebbe trovare Hope, Capitan America mette insieme delle squadre recupero di Avengers proprio mentre Marvel Girl comunica le stesse coordinate agli X-Men esortandoli a sbrigarsi. Wolverine ritrova Hope in Antartide e la ragazza gli propone di andare sulla Luna per incontrare la Fenice, convinta che stavolta il suo obiettivo sia la rinascita della razza mutante, e chiedendogli di ucciderla nel caso si sbagli; Wolverine accetta la proposta della ragazza e la porta in una base A.I.M. dove requisiscono un razzo per partire alla volta dello spazio. Nella zona Blu della Luna, Avengers e X-Men si affrontano quando sopraggiunge la Fenice. Certa di essersi sbagliata sulla sua capacità di gestire il potere cosmico, Hope prega Wolverine di ucciderla mentre Iron Man e Giant-Man ultimano l'arma anti-Fenice, un gigantesco robot dotato di un cannone guidato dallo stesso Tony Stark che apre il fuoco sull'uccello cosmico liberando una massiccia ondata di energia che divide la Fenice in cinque frammenti che si fondono poi con Ciclope, Emma Frost, Namor, Magik e Colosso dando vita ai Cinque della Fenice. Presentatisi ai Vendicatori come "Fenice", i Cinque spiegano loro come hanno intenzione di cambiare il mondo ammonendoli dal provare a fermarli.

In seguito Hope viene presa in custodia dai Vendicatori che la nascondono nella mistica città di k'un Lun. Ciclope riesce però a superare le barriere protettrici della città nascosta dove viene attaccato dal drago Shao-Lao cavalcato da Hope che, misteriosamente riesce a mimarne il suo potere riuscendo a ferirlo. Tuttavia, neanche il potere del drago può nulla contro quello della Fenice e Hope ancora una volta viene difesa dai Vendicatori che si dimostrano però impotenti contro Ciclope; vedendo i suoi protettori in difficoltà, improvvisamente la ragazza canalizza un nuovo potere colpendo Scott con il "pugno del caos" che, oltre a ferirlo, lo teletrasporta sulla Luna ai piedi dell'Osservatore. Tony Stark crede di aver finalmente capito la strategia per contrastare la Fenice sfruttando Hope: l'incantesimo di Scarlet al termine di "House of M" ha infatti creato un vuoto di potere che la Fenice intendeva colmare con la nascita di Hope; i due poteri sono perciò opposti come lo Yin e lo Yang e possono annullarsi solo tra di loro. 

Durante la battaglia finale, incapace di gestire l'enorme potere in suo possesso, Ciclope si tramuta in Fenice Nera uccidendo il professor Xavier e cominciando a devastare il pianeta. Mentre i Vendicatori sono impegnati a salvare quante più persone possibile da maremoti, eruzioni vulcaniche, oceani in fiamme e piogge di fuoco, Scarlet unisce le forze con Hope permettendole di mimarne i poteri incanalandoli nello stile di combattimento del Pugno d'acciaio appreso a K'un Lun, così da raddoppiarne l'efficacia. Stremato dal contenere la Fenice e dai colpi ricevuti, Ciclope intravede tra le fiamme che lo circondano la sagoma indistinta di Jean Grey che lo rassicura incoraggiandolo a lasciar andare la forza che lo ha corrotto, la quale trova finalmente rifugio nel corpo di Hope elevandola al rango di Fenice Bianca. Riuscita a porre rimedio ai danni causati da Ciclope, Hope è intenzionata a trasformare il mondo in un paradiso, ma Scarlet la ferma dicendole che è l'unica ad avere la forza per liberare la Fenice così da riparare all'errore da lei commesso tempo prima. Toccata dalle sue parole, Hope accetta la proposta ed insieme disperdono la forza cosmica in tutto il mondo permettendo l'apparizione di nuovi mutanti.



Poteri e abilità
Il potere di Hope, come si scopre al termine di "Secondo avvento", consiste nella capacita di manipolare i geni responsabili delle mutazioni e mimare così i poteri di qualsiasi mutante presente sulla Terra, sebbene in una forma più primitiva, potente e pericolosa. Benché simile al potere di Rogue, quello di Hope non ha bisogno di contatto fisico per attivarsi essendo necessaria solo la prossimità fisica al mutante a cui ha deciso di copiare il potere, e non uccide assorbendone la vita e la personalità visto che non assorbe ma bensì copia. Oltre a ciò ha dimostrato anche l'abilità di stabilizzare ed avanzare le mutazioni appena manifestate.

All'inizio i suoi poteri non furono pienamente spiegati né mostrati, anche se la sua nascita ha comportato il rilasciamento di una potente scarica psionica in grado di "accecare" momentaneamente tutti i telepati del mondo. È stata anche mostrata una sua immunità al Ceppo 88, virus col quale era stata infettata Rogue e l'immunità al potere della ragazza creando così un collegamento psichico tra le due.

Nessun commento:

Posta un commento