19 settembre 2013

Gambit

Gambit, il cui vero nome è Remy LeBeau, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Jim Lee (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di Uncanny X-Men n. 266 (agosto 1990).






Gambit è un mutante avente l'abilità di caricare il proprio corpo e gli oggetti, spesso carte da gioco, di energia bio-cinetica prodotta dal suo stesso organismo. Affascinante ladro, abile truffatore ed impenitente seduttore, è sembrato redimersi non appena entrato fra le file dei pupilli di Xavier e conosciuta la bella Rogue, con la quale intraprende una lunga ed incostante relazione. Come retaggio della cultura meridionale degli Stati Uniti, Gambit utilizza spesso termini appartenenti al francese cajun, varietà di lingua francese parlato principalmente nello stato della Lousiana.







Biografia

Origini
Le vere origini di Gambit risultano ancora poco chiare, anche se nella miniserie "X-Men: The End" (ambientata in un mondo futuro), il cajun sembra essere il risultato di esperimenti del genetista Sinistro sul DNA di Scott Summers. Sinistro intendeva infatti liberarsi del suo ingombrante padrone Apocalisse e, per sconfiggerlo, gli serviva un mutante con un corpo puro non contaminato dagli interventi del malvagio immortale. Creò così artificialmente Gambit (con la stessa procedura con cui fabbrica i suoi corpi clonati), ma per il corpo del cajun usò il DNA del giovane Scott Summers, che aveva avvicinato sin da quando era stato portato nell'orfanotrofio in Nebraska. Apocalisse però si accorse dei piani di Sinistro e fece rapire il mutante dai membri della Loggia dei Ladri di New Orleans, per impedirgli di sviluppare pienamente il suo potere ed essere un giorno in  grado di sconfiggerlo. Secondo questa versione dei fatti Gambit sarebbe quindi una sorta di clone/fratellastro di Ciclope, però nessun altro autore ne ha poi confermato la sostanza.

I membri della Loggia indicavano il neonato come le Diable Blanc, e credevano fosse destinato ad unire la Loggia dei Ladri e quella degli Assassini, al momento in guerra tra loro. Per tutta la sua fanciullezza, il bimbo visse sotto la tutela di una gang di ladri di strada, che lo crebbe insegnandogli l'arte del taccheggio, fino a quando tentò di rubare il portafogli di Jean-Luc LeBeau, allora patriarca della Loggia dei Ladri. L'uomo adottò il bambino nella sua famiglia chiamandolo Remy LeBeau e, poco tempo dopo, il ragazzo cominciò a mostrare i primi sintomi della mutazione, anche se li tenne nascosti preferendo esercitare i suoi doni in solitudine. Accompagnato il cugino Etienne alla sua iniziazione presso la Loggia, fu ordinato ad entrambi di rubare un prezioso oggetto custodito dall'immortale Candra. Scoperti, furono venduti al mercante di schiavi Pig, e solo grazie ad alcune carte scappate di mano ad Etienne e fortunatamente caricate da Remy i due riuscirono a fuggire via mare. La corrente, però, ostacolava i movimenti e la visuale cosicché si persero di vista e solo Remy fu soccorso dalla Loggia, mentre Etienne affogò e perse la vita. Ormai adulto, nel tentativo di riconciliare le due Logge come era stato profetizzato, Remy sposò Bella Donna Boudreaux, nipote del patriarca della Loggia degli Assassini. Sfortunatamente, venne sfidato e si trovò costretto ad uccidere il fratello di Bella Donna, Julien, in un duello poco dopo la celebrazione del matrimonio, sancendo, così, il suo esilio dalla città.

Massacro Mutante
Non si conosce molto della vita di Gambit negli anni seguenti il suo esilio da New Orleans, eccetto che vagò per il mondo e divenne un esperto ladro stringendo varie e fruttuose amicizie. Incapace di controllare la grande quantità d'energia prodotta dal suo organismo, chiese aiuto a Sinistro affinché lo aiutasse a controllare i poteri. Sinistro proseguì così i suoi esperimenti sul ragazzo, alterando chirurgicamente il cervello di Remy in modo da ridurne i poteri, ma permettendogli un maggior grado di controllo ed in cambio Gambit intraprese varie missioni per suo conto, dal momento che si trovava in debito nei suoi confronti. Tempo dopo, stanco di prendere ordini si rifiutò di servire ancora il genetista e questi gli promise di considerare saldato il debito dopo lo svolgimento di un'ultima missione, consistente nel riunire un gruppo di mercenari mutanti, i futuri Marauders, tra i quali Sabretooth e Scalphunter (suo vecchio amico), per poi condurli all'interno dei tunnel fognari situati sotto New York City, luogo di residenza della tribù Morlock. Ritenendo che Sinistro volesse solamente acquisire conoscenza della fisiologia di quei mutanti o al massimo catturarli per poi studiarli, Remy rimase sconvolto nello scoprire che i Marauders avevano ricevuto l'ordine di eliminarli tutti. Incapace di fermare gli omicidi, riuscì tuttavia a salvare una giovane mutante di nome Sarah dalla catastrofe in corso, la quale crebbe poi fino a diventare Marrow, leader dell'organizzazione terroristica Gene Nation e successivamente un membro degli X-Men.

X-Men
Dopo aver nuovamente errato in giro per il mondo, fece la conoscenza di una depotenziata e bambina Tempesta fra le strade del Cairo. Aiutandola a sfuggire dalle grinfie del Re delle Ombre, Remy venne condotto da Ororo negli X-Men. Solo Wolverine manifestò i propri dubbi sul conto del Cajun, che sfociarono in un duello nella Stanza del Pericolo, che Gambit vinse facilmente. Quando i membri di X-Factor rientrarono nel gruppo, gli X-Men si divisero in due squadre e Gambit entrò a far parte del Blu Team sotto la guida di Ciclope. Assieme alla sua squadra si batté contro la sua ex-moglie, Bella Donna, per poi assistere alla morte e al funerale di quest'ultima. Immediatamente mostrò un forte interesse nei confronti di Rogue, sua compagna nella squadra Blu, tanto che i due cominciarono a flirtare a dispetto dei modi scontrosi di lei e l'ostacolo rappresentato dai suoi poteri che le impedivano qualunque contatto fisico. Si vide in seguito che dietro l'apparente sfacciataggine ed arroganza di Remy si nascondeva un uomo veramente e profondamente innamorato di Rogue e che di contro, la bella del sud, a dispetto dei suoi modi bruschi, ricambiava tale sentimento.

Il processo
Qualche tempo dopo, durante un processo farsa presieduto da Magneto, (sotto le mentite spoglie di Erik il Rosso) Rogue venne forzata a baciare Remy scoprendo così la parte da lui avuta nell'assemblaggio dei Marauders per conto di Sinistro, che in seguito avrebbero sterminato i Morlock. Questa rivelazione portò Rogue a respingerlo e ad abbandonarlo nelle desertiche lande gelate dell'Antartide (a causa del senso di colpa assorbito da Gambit durante il bacio). Remy si fece quindi strada, cercando di sopravvivere, fino alla cittadella di Magneto, dove incontrò l'essenza psionica di Mary Purcell, mutante deceduta. Mary si vincolò a lui, permettendogli di sopravvivere fino a quando non raggiunse la Terra Selvaggia. Qui, stipulò un patto con l'enigmatico Nuovo Sole, che in cambio di un passaggio in America, gli chiese di svolgere alcune missioni per suo conto. Tempo dopo, una Rogue lacerata dai sensi di colpa per averlo abbandonato, cercò di rintracciare Remy, ma senza risultato. Quando tentò di rubare la Gemma Cremisi di Cyttorak per il suo nuovo committente, Gambit incontrò nuovamente gli X-Men ed accettò di tornare in squadra principalmente per rivedere Rogue: il suo amore per la ragazza era ancora intatto, ma la sua incapacità di controllare i propri poteri lo metteva continuamente in allarme.


Nuovo Sole
Successivamente, Nuovo Sole rivelò la sua vera identità dopo aver organizzato un gioco mortale a favore di un quartetto di mercenari dotati di superpoteri, con Remy come bersaglio. Il gioco fallì e Gambit scoprì che l'uomo altri non era che una versione di sé stesso arrivato da una realtà alternativa. Nel suo mondo d'origine, i poteri energetici di Nuovo Sole erano letteralmente esplosi (così come Sinistro aveva auspicato alla sua creazione), bruciando il pianeta ed uccidendo chiunque a parte lui. Come risultato, l'uomo cacciò ed uccise le sue versioni alternative di ogni realtà per assicurarsi che una tale tragedia non potesse ripetersi. Durante la battaglia finale, Remy utilizzò tutti i propri poteri per sconfiggere Nuovo Sole, ponendo fine alla sua minaccia.

X-Treme X-Men
Remy divenne il capo delle Logge unificate dei ladri e degli assassini di New Orleans, scoprendo che la sua ex moglie Bella Donna era ancora viva, ed entrò a far parte degli X-treme X-Men guidati da Tempesta che avevano il compito di rintracciare i Diari di Destiny, tredici libri all'interno dei quali era racchiuso il futuro del mondo. Convinto da Rogue ad abbandonare le vesti di Capo delle Logge unificate, Gambit giunse in Australia dove venne accusato dal Re Nero del Club infernale Sebastian Shaw, dell'omicidio del signore del crimine detto Viceré. Con l'aiuto di Rogue e degli X-Treme X-Men, Gambit fu scagionato da tutte le accuse solo per poi essere coinvolto nell'invasione aliena guidata dal signore interdimensionale Khan, con l'obiettivo di conquistare la Terra. Catturato, Remy venne utilizzato come fonte energetica per aprire un portale che avrebbe permesso lo sbarco del resto dell'armata ed il completamento dell'invasione. Tuttavia, grazie all'intervento del killer Vargas, che fermò il processo conficcando la sua spada nel torace di Remy, trapassandogli il cuore, Khan e il suo esercito furono confinati in una dimensione parallela e l'invasione fermata. Grazie alle preghiere e alle suppliche di Rogue, lo spirito di Gambit rimase ancorato al suo corpo ed al momento del risveglio si ritrovò privo di poteri. I due decisero allora di lasciare temporaneamente gli X-Men e dedicare più tempo alla loro relazione.

Cecità e tradimento
Durante la battaglia con Elias Bogan, Sage riattivò i poteri di Gambit, che rientrò allo Xavier Institute con Rogue nella squadra capitanata da Havok. Remy non riusciva però a controllare il potere come faceva una volta e durante una missione, una delle sue carte gli esplose davanti agli occhi rendendolo cieco. Tale condizione durò alcuni mesi, nel corso dei quali non si fece scrupolo d'incolpare Rogue dell'accaduto, incrinando così la loro relazione: i due si allontanarono sempre di più fino a quando l'intervento della giovane e sensuale Foxx non diede il colpo di grazia. La ragazza sedusse il cajun (che aveva nel frattempo riacquistato la vista), fino a quando questi non scoprì che dietro le spoglie avvenenti di Foxx si nascondeva la mutaforma Mystica, la matrigna di Rogue, che propose a Remy una notte di passione con le sembianze della figlia. Smascherata da Emma Frost, la mutaforma fu costretta a rivelare che era giunta all'istituto con il solo intento di mostrare a Rogue che razza di pagliaccio era il suo uomo e chiese, poi, di entrare a far parte degli X-Men. Quando Rogue domandò a Gambit se lui e sua madre avessero davvero dormito assieme, l'uomo negò accusando la mutaforma di essere una bugiarda. Tuttavia, se i due abbiano o no trascorso la notte insieme resta ancora un mistero.

Cavaliere di Apocalisse
In seguito alla Decimazione dei mutanti e al risveglio del malvagio Apocalisse, Gambit decise di sottoporre sè stesso al trattamento per diventare uno dei suoi Cavalieri, convinto che con ciò sarebbe riuscito a proteggere tutti coloro che amava e a dimostrare a Rogue quanto ancora tenesse a lei. Quando gli X-Men giunsero al confronto finale col malvagio, un Gambit mutato nel fisico (esibiva un'epidermide nera e chiome argentee) e nella psiche, si scontrò con i suoi compagni tentando di uccidere più volte la sua amata, tanto che questa dovette essere salvata dall'Uomo Ghiaccio poiché si rifiutava di combatterlo. Dopo lo scontro e la scomparsa di Apocalisse, assieme a Sole Ardente mutato nel Cavaliere Carestia, andò alla ricerca di Pestilenza, ovvero Polaris, in mano agli X-Men che tentavano di curare la psiche di Lorna Dane e capire quali e quanto profondi fossero stati i cambiamenti indotti in lei dal malvagio En Sabah Nur. Sconfitti nuovamente, Gambit e Sole ardente abbandonarono gli Stati Uniti e si recarono in Antartide, dove vennero avvicinati da Sinistro.

Marauder
Remy riapparve inisieme a Sole Ardente, con il suo solito aspetto, sull'isola artificiale di Providence dove i due attaccarono Cable e, apparentemente, lo uccisero. La battaglia scaturì dal divieto che pose loro l'uomo di utilizzare il suo computer (il cosidetto professore) in quanto proveniente dal futuro e capace di rispondere alla domanda riguardante il futuro del genere mutante. Gambit era entrato far parte dei Marauders di Sinistro (che lo aveva apparentemente curato dall'infezione di Apocalisse facendolo tornare alla normalità) e lottò contro Cannonball e l'Uomo Ghiaccio per il possesso dei Diari di Destiny. Nella foga dello scontro, Gambit lanciò un paio di carte che, forse per sbaglio, colpirono il contenitore nel quale erano custoditi i testi facendolo esplodere e distruggendoli per sempre. Assieme ai Marauders, Gambit si recò poi a Cooperstown, Alaska, alla ricerca del primo mutante nato dopo la decimazione, scontrandosi con la setta antimutante dei Purificatori. Fu proprio lui che riuscì ad impedire ad Alfiere di uccidere la messia e, soccorsa la piccola, la portò personalmente a Sinistro il quale però nel frattempo era stato ucciso dalla sua alleata Mystica. La donna condusse Gambit nella stanza in cui Rogue era tenuta in coma farmacologico, a causa dei suoi poteri impazziti durante un precedente contatto con l'entità aliena Ecatombe. Mystica accostò, quindi, la piccola Messia al viso della figlia, che guarì istantaneamente. Dopo aver tentato di uccidere la mutaforma per aver messo in pericolo la vita della neonata, Rogue fuggì via, chiedendo a Remy di non seguirla se davvero ancora teneva a lei.


Di nuovo X-Man
Accorso in aiuto di Xavier dopo aver appreso che qualcuno aveva assoldato la Loggia degli Assassini per commissionare il suo omicidio, Gambit (abbandonati i Marauders credendo ormai morto Sinistro), si offre volontario per scortare l'uomo ad Alamogordo, base militare americana nella quale fu assemblata la prima bomba atomica e dove vennero in seguito condotti gli esperimenti del "Progetto Grembo Nero". Giunti sul posto, i due vengono attaccati da un manipolo di assassini che riescono a catturare Xavier e a portarlo al cospetto di Amanda Mueller, centenaria ex amante di Sinistro. Amanda infatti, grazie al progetto Cronos, aspira ora a diventare il nuovo ospite della coscienza di Sinistro. Con l'aiuto di Sebastian Shaw, Gambit fa irruzione all'interno dell'edificio e riesce sia a liberare Xavier che a caricare di energia Shaw, distruggendo così in modo definitivo la macchina Cronos.


Tornato negli X-Men, di stanza adesso sull'isola di Utopia, insieme a Rogue, che ha nel frattempo acquisito il pieno controllo dei suoi poteri, Remy soffre ancora a causa delle manipolazioni mentali impiantate in lui da Apocalisse e torna a trasformarsi in Morte, tenendo però segrete le manifestazioni ai suoi compagni di squadra che a fatica lo avevano riaccolto dopo il tradimento. Acconsentendo alla richiesta di Rogue di prendersi un pò di tempo per decidere cosa fare del loro rapporto, Gambit si isola sempre di più, finchè in una missione nel Limbo per recuperare Illyana Rasputin (durante gli eventi del crossover "Secondo Avvento") si trasforma nuovamente in Morte di fronte ai suoi compagni di squadra, che lo aiutano poi a tornare alla normalità senza però aver compreso bene cosa gli sia effettivamente accaduto.



In seguito agli eventi della miniserie "Scisma", Gambit decide di seguire l'amata Rogue nella "Jean Grey School" fondata da Wolverine, sperando in un riavvicinamento dopo la separazione fra Magneto e la bella sudista, che su Utopia avevano intrapreso una relazione sentimentale. Rogue però non è intenzionata a tornare con il cajun, che inizia a manifestare invece un interesse per la nuova compagna di squadra Frenzy, alias Johanna Cargill, ex Accolita di Magneto ormai redenta tra le le fila degli X-Men.



Poteri e abilità
Gambit è un mutante capace di caricare il suo corpo e gli oggetti con energia bio-cinetica prodotta dal suo stesso organismo. Tale capacità viene utilizzata sia internamente, sovraccaricando le cellule ed i tessuti garantendogli agilità e velocità sovrumana, che esternamente, caricando vari oggetti inanimati che poi assumono un'energia esplosiva proporzionata alla loro taglia. Una delle sue caratteristiche è di utilizzare come arma un mazzo di carte, che trasforma in proiettili mortali. Le altre sue abilità sono assimilabili all'utilizzo di una speciale asta, che associa alle sue formidabili doti di combattente corpo a corpo. In varie occasioni ha mostrato l'abilità di attrarre persone attraverso il suo speciale carisma, oltre a sembrare capace di disturbare i tentativi d'invasione telepatica e attacchi psichici, a causa della grande quantità d'energia presente all'interno del suo corpo. La sua abilità d'ammaliare le persone parrebbe non essere il risultato dell'alterazione subita per mano di Sinistro, ma una naturale evoluzione di un potere empatico. Inoltre caricando il suo corpo ne aumenta la sua forza, così da essere in grado di sfondare un muro con un pugno. Come Morte, Cavaliere di Apocalisse, lo si è visto trasformare i gas prodotti dal corpo umano in letali tossine capaci di soffocare ed uccidere.




 

 

Nessun commento:

Posta un commento