2 novembre 2013

Corazza








Hisako Ichiki, conosciuta anche come Corazza (Armor), è un personaggio dei fumetti creato da Joss Whedon (testi) e John Cassaday (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics, apparsa per la prima volta sulle pagine di Astonishing X-Men n. 4 (ottobre 2004).








Biografia


Origini
Hisako Ichiki era una giovane studentessa asiatica dello Xavier Institute il cui sogno era diventare un giorno un membro degli X-Men. Assieme a Wing, suo migliore amico, venne attaccata dall'alieno Ord, che successivamente sottrasse i poteri al ragazzo con il siero sperimentale sintetizzato dalla dottoressa Kavita Rao, la cosidetta "cura" per mutanti. Traumatizzato, Wing si suicidò qualche giorno dopo nella Stanza del Pericolo, risvegliando inconsapevolmente "l'anima" del complesso alieno di allenamento degli X-Men. La Stanza, auto-nominatasi Danger, durante l'attacco alla scuola da parte di una Sentinella da lei stessa richiamata, intrappolò Hisako e molti altri studenti minacciandoli di morte; dopo aver assunto le sembianze di Wing e aver spiegato la parte da lei avuta nel suo suicidio, Kitty Pryde e gli X-Men riuscirono a liberare gli studenti, e poi inseguirono Danger fino all'isola di Genosha per salvare il professor Xavier.

Lacerati
Durante l'attacco del Club Infernale allo Xavier Institute, Hisako trovò Blindfold nel bagno delle ragazze in lacrime; questa le rivelò che presto qualcuno dell'istituto sarebbe morto ed improvvisamente irruppero nel bagno Wolverine, la cui psiche manipolata da Cassandra Nova lo faceva agire come un ragazzino impaurito, e la Bestia, anch'egli manipolato da Cassandra, libero da freni inibitori e completamente animalizzato. Le due ragazze fuggirono e si diressero in infermeria dove trovarono Colosso e Ciclope svenuti a causa dei colpi ricevuti da Sebastian Shaw ed Emma Frost: Cassandra Nova e il Club Infernale stavano eliminando gli X-Men uno ad uno. Poco dopo arrivarono anche Ord e Danger decisi a vendicarsi dei mutanti. In seguito, si scoprì che Emma Frost era manipolata da Cassandra, la quale tentò di essere liberata dalla sua prigione mentale nel corpo sintetico dell'alieno Stuff. Non essendo riuscita a riversare la sua coscienza nel corpo di Shadowcat, l'anima di Cassandra penetrò allora nella mente di Hisako, anche se tuttora rimane sconosciuto se tale procedimento abbia avuto successo o meno. 

Breakworld
Insieme a Colosso, Shadowcat, Ciclope, Wolverine, Bestia ed Emma Frost, Hisako venne poi teletrasportata sulla stazione spaziale dello S.W.O.R.D. dove Abigail Brand, capo dell'organizzazione, li spedì sul pianeta Breakworld, i cui abitanti possedevano un'arma capace di distruggere la Terra ed intendevano utilizzarla per impedire che la profezia (secondo la quale Colosso avrebbe distrutto il loro pianeta), potesse avverarsi. Durante il viaggio spaziale le navicelle degli X-Men vennero colpite e il gruppo precipitò su Breakworld, sparpagliandosi. Giunta a terra, Hisako si ritrovò da sola con Wolverine e in questa occasione decise di assumere il nome in codice di Corazza, e di entrare e far parte ufficialmente del gruppo. Corazza e Wolverine vennero poi catturati dalle forze del Powerlord Krunn e rinchiusi in prigione.  Dopo gli eventi che portarono alla scomparsa di Kitty Pryde nel tentativo di impedire che l'arma di distruzione di Breakworld (un gigantesco proiettile di metallo) distruggesse la Terra, Hisako iniziò il suo addestramento ufficiale da X-Men con Wolverine.

Ghost Box
In seguito alla "Decimazione" operata da Scarlet, Corazza mantenne i propri poteri mutanti e si unì al gruppo dei giovani New X-Men durante la saga "Messiah Complex". Al ternmine del crossover, Ciclope sciolse gli X-Men e chiuse per sempre l'istituto Xavier, così Hisako e gli altri 27 studenti rimasti dopo l'M-Day tornarono alle proprie case e presero ognuno la propria strada. Qualche mese dopo Gli X-Men si riformarono a San Francisco e Hisako entrò a far parte della squadra principale insieme a Ciclope, Emma Frost, Bestia, Wolverine e Tempesta. Ancora incerta sul suo nome di battaglia, la giovane supereroina prese parte alla missione sull'omicidio di uno pseudo-mutante nelle strade di San Francisco. Con gli X-Men partì quindi alla volta di Chaparanga, sito dedito allo smantellamento di astronavi aliene sulle coste della Cina. Qui sventarono il tentativo di annessione della loro dimensione da parte del "Soggetto X" e scoprirono i resti di una base mutante ormai abbandonata nella misteriosa città-fortezza di Tian. Compreso che dietro a tutti questi misteri si nascondeva l'inventore Forge, il gruppo si diresse nella sua nuova base sul Monte Wundagore. Appreso dall'uomo di una guerra trans-dimensionale con mutanti provenienti da altre dimensioni, i quali stavano per raggiungere la Terra tramite il dispositivo chiamato "Ghost Box", gli X-Men posero fine alla questione distruggendo la Ghost box e, apparentemente, uccidendo il folle Forge.

Mostruoso
Durante l'invasione degli Skrull a San Francisco, Corazza, assieme a Colosso e Cannonball, partecipò in prima linea agli scontri, smantellando alcune unità terrestri guidate dagli alieni mutaforma. Nella nuova base nella città californiana Hisako condivise poi la stanza con Pixie e X-23. Durante l'attacco dalla Regina Rossa e della sua Sorellanza di mutanti malvage, le tre ragazze vennero attaccate da Chimera, per essere poi teletrasportate in salvo dalla magia di Pixie, prima che l'attacco potesse avere successo. Successivamente gli X-Men si trasferirono tutti sull'isola di Utopia, al largo delle coste di San Francisco, che elessero come nuova patria della razza mutante.
Corazza rimase nel team principale e, durante un allenamento con Wolverine, manifestò un aumento dei suoi poteri in seguito alla notizia che sua madre e suo fratello erano morti in un incidente d'auto.

Accompagnata da Ciclope, Emma Frost e Wolverine, la ragazza tornò in Giappone per il funerale e suo padre la incolpò indirettamente di non essere stata accanto alla sua famiglia negli ultimi tempi a causa del suo rapporto con gli X-Men. Durante la permanenza in Giappone, il gruppo salvò Tokyo da un'invasione di mostri controllati mentalmente dal supercriminale Mentallo, un mutante telepate. Corazza usò i suoi nuovi poteri per diventare gigantesca e lottare alla pari contro il drago Fing Fang Foom, e poi salvò i suoi compagni da un incidente aereo sull'isola dei mostri a costo della propria vita. Dopo aver dimostrato di essere diventata una valorosa e perfetta X-Man, si riappacificò anche con il padre. In seguito agli eventi di "Scisma" gli X-Men si divisero in due gruppi e Hisako scelse di stare dalla parte di Wolverine, seguendolo nel Westchester. Dopo essersi iscritta alla "Jean Grey School", è ritornata però a tempo pieno ad essere una semplice studentessa.


Poteri e abilità
Hisako è capace di generare un'armatura di energia psionica che le avvolge completamente il corpo e le dona una forza ed una resistenza sovrumana. È anche capace di rilasciare l'energia accumulata nella sua creazione sotto forma di un muro di energia solida. Tuttavia gli artigli di adamantio di Wolverine sono in grado di oltrepassare la protezione dell'armatura, anche se il resto del suo corpo rimane impossibilitato a penetrarla. La corazza può anche essere attraversata dalla luce, per questo un raggio laser sarebbe in grado di colpirla. Inizialmente l'armatura era di colore azzurro e di limitata potenza, mentre successivamente essa divenne di un colore rosso cremisi e la sua grandezza e manovrabilità aumentò esponenzialmente, tanto che adesso Hisako è capace di assumere dimensioni gigantesche quando è avvolta dall'armatura rossa. Può usare inoltre la sua corazza per avvolgere altri con sé, oppure utilizzarla per forgiare armi di vario tipo, tra cui degli artigli simili a quelli di Wolverine. La potenza dell'armatura psionica non è infinita, ed essa con il tempo tende ad indebolirsi. Secondo Hisako, l'armatura è derivante dalla forza combinata di tutti i suoi antenati (infatti ha pressochè la forma di un'armatura giapponese feudale, con tanto di visiera).

Nessun commento:

Posta un commento