5 novembre 2013

Anole






Anole, il cui vero nome è Victor Borkowski, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Nunzio DeFilippis, Christina Weir (testi) e Randy Green (disegni). È un giovane mutante con le sembianze di lucertola, che è stato studente all'istituto Xavier; ha fatto la sua prima apparizione in New Mutans n. 2 (agosto 2003).






Biografia


Xavier Institute
Nato a fairbury, Illynois, il giovane Victor Borkowsky venne mandato dai genitori alla scuola per mutanti di Xavier quando si manifestò la sua mutazione permanente in un rettile umanoide. Inizialmente Victor, con il nome in codice di Anole, fu messo a capo dello Squadrone Alfa (uno dei gruppi di allenamento in cui era stato suddiviso il corpo studentesco), ed instaurò un ottimo rapporto con il suo tutor, Northstar, in quanto entrambi omosessuali. Victor rimase però scioccato dall'uccisione di Northstar da parte di Wolverine, mentalmente controllato dai nemici dell'HYDRA e della Mano, ed ancor più sconvolto nel rivedere in seguito il suo ex professore risorto, ed anche lui mentalmente controllato per combattere contro gli X-Men.


New X-Men
Dopo gli eventi di "Decimation", Anole è stato uno dei 27 studenti che mantennero i propri poteri. Durante l'arco di storia dei New X-Men "Alla Ricerca di Magik", Anole e suoi compagni di classe vennero risucchiati nella dimensione del Limbo dal demone Belasco. Attaccati da un folto gruppo di demoni, Anole, mobilitando gli studenti intorno alla giovane ed indifesa Blindfold, perse il suo braccio destro reciso alla spalla da un demone. Più tardi però, l'arto mancante è ricresciuto più grosso e deforme rispetto a prima, con artigli affilati a rasoio, grazie al suo DNA da lucertola (rettili in grado di rigenerare i propri arti mancanti). Dopo aver aiutato a sconfiggere Belasco, Anole e Pixie furono inseriti nella squadra dei New X-Men su raccomandazione di Rockslide, che minacciò di lasciare il gruppo se i due amici non fossero stati nominati membri ufficiali. Come membro dei New X-Men, Anole prense parte a varie missioni con la squadra, tra cui gli eventi che portarono al crossover "Messiah Complex" e attraverso la sua conclusione, quando Ciclope ufficialmente chiuse la scuola per mutanti e sciolse gli X-Men. Dopo la distruzione dell'Istituto, Anole ritornò dalla sua famiglia a Fairbury, ma ebbe non poche difficoltà a riadattarsi alla vita quotidiana.


Young X-Men
Qualche mese dopo Danielle Moonstar reclutò personalmente Anole nella nuova squadra degli Young X-Men. Victor aveva precedentemente rifiutato la proposta di Northstar di ritornare a studiare con gli X-Men, ma si convinse ad unirsi al team di Dani quando seppe che gli X-Men si erano da poco trasferiti a San Francisco, in California, una città rinomata per la sua tolleranza ai mutanti e ad altre minoranze etniche e sociali (facendo riferimento alla sua identità gay). Proprio con gli Young X-Men Victor conobbe Graymalkin, un altro giovane mutante gay, con cui intraprese un'amicizia, e collaborò a varie missioni con gli X-Men, compresa l'assistenza durante l'invasione Skrull di San Francisco. Quando la sua compagna di squadra Dust apparentemente morì, Anole rinforzò la sua opinione su come i giovani mutanti fossero costantemente messi in pericolo dagli X-Men, con conseguenze anche mortali. Tuttavia, Dust venne salvata dal potere dei tatuaggi del giovane Ink, e Victor decise di non lasciare la squadra. Durante la saga "Utopia", gli X-Men furono costretti ad abbandonare la loro base a San Francisco, stabilendosi sull'isola di Utopia, sui resti dell'ex Asteroide M di Magneto, dichiarato nuova patria libera della razza mutante.


Utopia
Anole si trasferisce sull'isola insieme a tutti gli altri ex studenti dell'istituto Xavier e nel corso del crossover "Secondo Avvento" entra a far parte di un team di X-Men guidato da Cannonball nel salvataggio di Magik nel Limbo, imprigionata nel suo regno infernale dalle forze dell'androide Bastion. Anole (e la sua amica Pixie) furono estremamente riluttanti nel mettere a rischio se stessi per salvare Illyana Rasputin, che credettero non meritevole di essere aiutata, ma decisero ugualmente di unirsi a Cannonball, Gambit, Northstar, Dazzler e Trance. Ritornato su Utopia, insieme al suo migliore amico, Santo Vaccarro (Rockslide), Anole si lancia in missioni da vigilante durante la notte per le strade di San Francisco, affrontando pericolosi criminali come la Società dei Serpenti e gli scagnozzi di Mr. Negativo. In seguito agli eventi della miniserie "Scisma", in cui gli X-Men si sono divisi in due gruppi a causa di diverse ideologie riguardo l'educazione dei giovani mutanti, Anole ritorna a New York per frequentare la nuova "Jean Grey School for Higher Learning" (fondata e diretta da Wolverine), insieme a Rockslide, Graymalkin e a molti altri suoi ex compagni di classe allo Xavier Institute.



Poteri e abilità
La mutazione di Anole gli conferisce delle caratteristiche fisiologiche tipiche del mondo dei rettili: la sua pelle è di colore verde e squamosa; la sua testa è ricoperta da una specie di carapace spinoso e possiede una lingua molto lunga, estensibile, retrattile, prensile ed appiccicosa, che sa manovrare con grande abilità. Inoltre questo tipo di mutazione gli garantisce sensi (udito, vista, tatto, odorato) estremamente sviluppati; agilità, forza, riflessi, coordinamento e resistenza sovrumani; capacità di aderire e di arrampicarsi sulle superfici verticali come un geco e di mimetizzarsi completamente all'ambiente circostante come un camaleonte, risultando praticamente invisibile, e un fattore rigenerante che gli permette di far ricrescere gli arti amputati, i quali risultano dotati di maggiore potenza oltre che di spine cornee ed artigli. Bestia ha affermato che ogni qual volta Anole perde un arto, esso gli ricrescerà più forte e grande del precedente (quindi con rivestimenti cornei e spine), ma Victor ha sempre dichiarato di essere intenzionato ad evitare altre simili trasformazioni corporee.

Grazie ai suoi poteri e agli allenamenti ricevuti da Northstar prima, e Dani Moonstar e Sunspot dopo, Anole ha acquisito capacità di combattimento piuttosto notevoli. Pur se ancora molto giovane (ha sedici/diciasette anni) ha dimostrato spiccate qualità da leader; il suo braccio ricresciuto in seguito all'amputazione avvenuta nel Limbo, ha acquisito una forza sovrumana, che gli ha permesso di infrangere uno schermo magico che imprigionava la sua amica Pixie. In seguito è stato mostrato che la super forza di questo braccio è stata sufficiente a distruggere la corazza metallica di una Sentinella e quindi per mettere fuori combattimento il robot.


Nessun commento:

Posta un commento