22 ottobre 2013

Stacy X


Stacy-X, il cui vero nome era Miranda Leevald, è un personaggio dei fumetti, creato da Joe Casey (testi) e Tom Raney (disegni) pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avvenne in Uncanny X-Men n. 399 del 2001.

Stacy è una mutante capace di manipolare i feromoni che lavorava come prostituta nel bordello X-Ranch: lì venne salvata dall'attacco della Chiesa dell'Umanità dagli X-Men, e si unì a loro per breve tempo. Ha avuto una cotta per Arcangelo, mentre era molto malvista dall'Uomo Ghiaccio. In seguito ha lasciato la squadra e poi ha perso i suoi poteri dopo l'M-Day.



Biografia

Miranda, originariamente chiamata Stacy-X, aveva l'abilità mutante di trasudare i feromoni, che poteva controllare per stimolare sensazioni e funzioni corporee, ad esempio causando orgasmi o vomito. La sua mutazione aveva anche una manifestazione fisica: all'età di sedici anni la sua pelle venne sostituita da scaglie di serpente, e fu cacciata di casa dopo aver indotto conati di vomito nel compagno della madre che la picchiava. Sopravvivendo per strada come prostituta, si unì ad un bordello di mutanti in Nevada, l'X-Ranch, e, dopo che il gruppo di X-Men guidato da Nightcrawler ed Arcangelo la salvò da un attentato della Chiesa dell'umanità (la setta xenofoba diede fuoco al bordello), Stacy si unì agli X-Men. Schietta e polemica, giocò poi un ruolo fondamentale nella lotta contro la Chiesa dell'umanità, lo Svanitore e l'X-Corps di Banshee (organizzazione manipolata dietro le quinte da Mystica e Martinique Jason). Ha anche dimostrato di essere una combattente altamente qualificata, grazie agli allenamenti impartitigli da Wolverine.

Era noto che Stacy-X, pur soggiornando allo Xavier Institute, continuò a "lavorare" per clienti speciali anche mentre operava come membro degli X-Men. Ad un certo punto, la donna si trovò a prostituirsi con un signore molto anziano, un famoso magnate dei cibi in scatola, malato da tempo. Egli si rivelò essere un mutante, affetto però da una rara e debilitante mutazione che gli causava un invecchiamento avanzato ed accelerato, rendendolo inoltre immune a tutti i tipi di antidolorifici. La ragazza usò allora su di lui i suoi poteri per cambiare la chimica del suo corpo, così che il vecchio potesse vivere il resto della sua breve vita senza dolore. Durante una missione in Scozia, finì poi catturata insieme alla sua squadra da Black Tom Cassidy, ed utilizzò i suoi poteri per sedurlo, inducendolo a rilasciare gli altri X-Men intrappolati, e permettendogli di sconfiggerlo. Stacy cercò più volte di sedurre Arcangelo e Nightcrawler, e dopo un battibecco con Husk (causato dal fatto che entrambe a quel tempo erano innamorate di Arcangelo), decise di lasciare gli X-Men. Tuttavia, lasciò a Warren un video di sè stessa nuda, affermando che non voleva più restare all'istituto e facendosi beffe di lui che aveva perso la possibilità di fare sesso con una donna sexy come lei, invece di intrattenersi con una ragazzina scialba come Paige. 

Grazie alla magia di Scarlet, in seguito alla saga "House of M", Stacy-X fu una dei moltissimi mutanti a perdere i propri poteri dopo gli eventi della Decimazione. Tornò ad essere una comune prostituta con la differenza che prima, quando era in possesso dei poteri, non aveva mai avuto bisogno di fare sesso completo con i suoi clienti, utilizzando semplicemente la manipolazione dei feromoni altrui per indurre orgasmi e sensazioni piacevoli. Diventò in seguito un membro dei riformati New Warriors, con il nome in codice di Ripcord, e un costume donatogli da Night Trasher che le fornì poteri artificiali. Le circostanze di come Stacy si unì al gruppo non erano completamente note, ma il suo atteggiamento e le dichiarazioni fatte dimostrarono che avesse intenzione di cambiare vita e tornare ad essere un'eroina. Purtroppo venne uccisa in un incidente insieme a Skybolt.


Poteri e abilità
Prima della "Decimazione" Stacy-X era caratterizzata da un'epidermide squamosa ed era capace di leggere e modificare i ferormoni altrui: ciò le dava, ad esempio, la facoltà di comprendere le pulsioni erotiche altrui e manipolarle, oppure di provocare malori alle persone. Stacy era inoltre una combattente esperta, in grado di rivaleggiare persìno con Wolverine. Tuttavia, questa abilità sembrava essere stata appresa nel corso di allenamenti con lo stesso Wolverine, e non legata alla sua natura di mutante. Dal suo ingresso nei New Warriors, come Ripcord, le venne data una speciale armatura che le donava una super forza, e disponeva di tentacoli estensibili che si estendevano dai polsi e potevano essere utilizzati in combattimento come armi.

Nessun commento:

Posta un commento