30 ottobre 2013

Pete Wisdom








Peter Paul Winston Wisdom, più noto come Pete Wisdom, è un personaggio dei fumetti, creato da Warren Ellis (testi) e Ken Lashley (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La prima apparizione avviene in Excalibur n. 86 (febbraio 1995).








Biografia



Origini
Wisdom nacque a Scotland Yard, figlio del sergente Harold Wisdom. Ha una sorella, Romany, che è un'occultista, ex dipendente di polizia nel dipartimento di decessi insoliti (F.66 Dept) e spesso alleata del supereroe Union Jack. Sua madre venne uccisa dall'omicida di massa Michael Robert Ryan mentre aspettava una visita del figlio, saltata dopo una discussione con lei, per cui il padre lo biasimò sempre per la sua morte. Pete divenne una spia, agente del Black Air, un'organizzazione criminale che sfruttava le persone dotate di poteri sovrannaturali per i suoi scopi criminali.

Excalibur
Dopo aver contribuito alla sconfitta di Black Air, si unì alla squadra britannica guidata da Capitan Bretagna, Excalibur. Qui conobbe Kitty Pryde con cui intraprese una relazione che portò ad una vera e propria faida tra lui e Lockheed, il draghetto alieno amico del cuore della giovane, il quale si dimostrò eccessivamente geloso del rapporto con la sua padrona. Wisdom ed Excalibur svelarono i collegamenti che intercorrevano fra Black Air e il Club infernale inglese, paralizzando l'organizzazione e prevenendo il loro grande schema di dominio. Per vendicarsi, una cellula di Black Air assunse un Killer per assassinarlo: questo si rivelò essere una ex fidanzata di Pete. Divenne in seguito molto più antisociale, finendo per allontanare anche Kitty. Il rapporto fra i due si sgretolò a causa delle reciproche incomprensioni e della differenza d'età, quindi Wisdom decise di lasciare Excalibur. 



X-Force
Successivamente divenne il leader dei giovani mutanti di X-Force che addestrò come mentore, mostrando ai membri del team Cannonball, Warpath, Meltdown e Bedlam come utilizzare i loro poteri mutanti in modi del tutto nuovi. X-Force fu ingaggiata per recuperare un cervello cibernetico da Genosha, isola nazione dei mutanti al tempo governata da Magneto. Quando sua sorella, Romany Wisdom, fece la sua apparizione in veste di criminale, Pete apparentemente venne assassinato. Quando il resto di X-Force (con l'eccezione di Domino) si presumette fossero rimasti uccisi nell'esplosione della loro base a San Francisco, venne rivelato che Wisdom invece era ancora vivo.

New Excalibur
Dopo l'M-Day, il giorno in cui la maggioranza dei mutanti perse i poteri a causa della magia di Scarlet, Wisdom fondò una nuova formazione di Excalibur con la collaborazione di Capitan Bretagna e dell'agenzia di intelligence britannica MI-13, di cui era entrato afar parte. Il nuovo gruppo si formò in seguito al combattimento con le versioni malvagie di Xavier e dei suoi cinque X-Men originali provenienti da una realtà alternativa. Alcuni X-Men contribuirono alla sconfitta e alla cattura delle loro copie malvage, poi a Sage, il Fenomeno, Dazzler e Nocturne fu chiesto di restare a far parte della Nuova Excalibur. La prima missione ufficiale del team fu quella di scortare gli X-Men malvagi in prigione, vennero però interrotti da Black Tom Cassidy, ingaggiato da Black Air. Poi Cassidy venne arrestato e gli X-Men cattivi imprigionati, sebbene lo Xavier malvagio, malgrado i dispositivi che gli impedivano di usare i suoi poteri, dava ancora problemi. Quando Wisdom e Capitan Bretagna chiesero a Psylocke di indagare, questa scoprì che si trattava del Re delle Ombre. In seguito il gruppo venne coinvolto in un'avventura che li trasportò nell'antica Inghilterra, per combattere al fianco dei Cavalieri di Re Artù. In quell'occasione Wisdom tentò di sedurre addirittura la regina Ginevra.


Wisdom lavorò anche nella squadra di supereroi dell'MI-13 che trattavano "strani avvenimenti". Nel tentativo di cementare un trattato di pace fra il Regno Unito e le creature magiche di Altromondo, finì in un matrimonio combinato con la fata Tink, compagna di squadra e figlia del leggendario Re Oberon. Contemporaneamente sviluppò anche una storia d'amore con l'altra compagna di squadra, la sensitiva Maureen Raven, che gli creò non pochi problemi con sua "moglie". Fu poi costretto ad uccidere Maureen per porre fine ad un'invasione marziana della Gran Bretagna. In seguito alla battaglia su Altromondo con il team di viaggiatori interdimensionali Exiles, la New Excalibur venne sciolta e Wisdom divenne dirigente dell'agenzia governativa MI-13, di cui gli venne assegnato il comando direttamente dal primo ministro inglese.

MI-13
Durante il Maxi-Crossover "Secret Invasion" anche l'Inghilterra fu coinvolta nell'invasione di massa degli alieni Skrull alla Terra. Uccisi gli agenti Skrull infiltratisi all'interno delle sedi del potere inglese, Wisdom assistette al momento in cui Capitan Bretagna fu colpito da un missile nucleare. Per far fronte all'invasione, si alleò con uno Skrull disertore con le sembianze di John Lennon, la vampira Spitfire e con l'esercito di Oberon, al fine di impedire la distruzione di tutti i più potenti oggetti incantati di Altromondo, vero obiettivo degli Skrull in Gran Bretagna. Dopo aver tentato inutilmente di estrarre la spada Excalibur, Wisdom venne indotto da una misteriosa voce ad aprire il portale che racchiudeva tutte le creature magiche malvagie; il personaggio misterioso si rivelò poi essere Merlyn, mentore di Capitan Bretagna, rinsavito dalla sua recente follia che l'aveva spinto ad uccidere la figlia Roma (poichè posseduto da un frammento del mostro detto "la Furia"), il quale riuscì con un incantesimo a riportare in vita Capitan Bretagna. donandogli nuovi poteri e rianimando così la resistenza anti-Skrull. 


Sgominata l'invasione, Wisdom chiese a Capitan Bretagna di entrare nel gruppo di supereroi dell'MI-13, insieme a Spitfire, Dane Whitman (il Cavaliere Nero), Capitan Midlands e la dottoressa Faiza Hussein che aveva acquisito poteri magici durante gli scontri con gli Skrull. La Prima battaglia di questo nuovo team fu contro il duca dell'inferno Plokta, che aveva il potere, quando le persone gli vendevano la propia anima volontariamente, di realizzare un loro desiderio del cuore; Pete fu tentato dalla fantasia di resuscitare Maureen, Kitty (che a quel tempo credeva scomparsa nello spazio) e tutti quelli che aveva conosciuto e che erano morti disgraziatamente. Nella guerra del Regno Unito contro Dracula, il re dei Vampiri, Wisdom prese poi il ruolo chiave di comando, riuscendo, insieme a Capitan Bretagna, a sgominare l'esercito dei succhiasangue.


Poteri e abilità
Pete Wisdom ha il potere di assorbire il calore ambientale e le radiazioni solari e rilasciare l'energia assorbita dai suoi polpastrelli come "coltelli caldi" di pura energia termica. E' in grado di saltare da distanze elevate ed utilizzare l'energia termica per rallentare la sua discesa; può usare i coltelli infuocati come proiettili, o lasciarli attaccati alla punta delle dita come artigli durante il combattimento corpo a corpo. Wisdom possiede inoltre anni di esperienza nel campo dello spionaggio per via del suo lavoro con Black Air e poi per l'Intelligence britannica MI-13.

Nessun commento:

Posta un commento