20 ottobre 2013

Marrow

Marrow (di cui si conosce con certezza solo il nome Sarah, anche se in alcune storie parrebbe che il suo cognome sia Rushman) è un personaggio dei fumetti creato da Scott Lobdell e Jeph Loeb (testi) e Joe Madureira (disegni) nel 1995, pubblicato dalla Marvel Comics.




Fra le poche scampate al massacro dei Morlock (fu salvata da un pentito Gambit) ed allevata dal malvagio Mikhail Rasputin, inizialmente fece parte dei "cattivi" e del gruppo terroristico chiamato Gene Nation. Appartiene a questo periodo lo scontro con Tempesta, che portò l' eroina degli X-Men a strappar via uno dei due cuori della terrorista. Successivamente, dopo essersi anche scontrata con l'Uomo Ragno, è entrata a far parte brevemente degli X-Men, per poi tornare dall'altro lato della barricata prima come membro del progetto Weapon X e poi riformando Gene Nation.







Biografia

Origini
Fin da bambina, Sarah è stata allevata nella dimora sotterranea dei Morlock. Durante il Massacro Mutante che ha devastato la Comunità Morlock, Sarah assistitette alla mutilazione delle ali di Angelo da parte dei perfidi Marauders. Fra le poche scampate al massacro, venne poi salvata da un pentito Gambit, che prima aveva riunito la gang dei Marauders per conto di Sinistro, ma poi accortosi dell'orribile carneficina da loro perpetrata, decise di tradirli. Anni dopo, la maggior parte dei Morlock sopravvissuti (tra cui Sarah) furono apparentemente uccisi da Mikhail Rasputin (il fratello astronauta di Colosso), anche se in realtà vennero tutti trasportati in un'altra dimensione. Qui, Mikhail aveva stabilito una cittadella per sé sulla cima di una collina e la "filosofia del più forte sopravvive" dominò la vita dei superstiti mutanti in quel mondo arido e brutale. Mikhail stabilì che solo chi fosse riuscito a raggiungere la sommità della collina, sarebbe stato degno di essere parte dei "Gene Nation".

Gene Nation
In quella dimensione dura, il tempo trascorse più velocemente che nel nostro mondo, e quando Marrow (accudita e protetta da Callisto) e parecchi altri membri dei Gene Nation (di cui era diventata il capo) ritornarono sulla Terra, scoprirono che erano passati solo pochi anni durante la loro assenza. Marrow e gli altri membri di Gene Nation iniziarono allora una campagna terroristica omicida contro gli esseri umani della superficie, colpevoli di aver sempre temuto e scacciato i Morlock costringendoli a rifugiarsi e vivere nelle fogne di New York. Dopo alcune battaglie inconcludenti con gli X-Men e i giovani di Generation X, i Gene Nation infine vennero sconfitti dagli X-Men, e Tempesta fu costretta a strappare il cuore di Marrow per fermarla. Tuttavia, Marrow possedeva ben due cuori per compensare la sua crescita ossea casuale e le capacità rigenerative sovrumane, e la ragazza sopravvisse. Marrow si riunì alla sua adorata Callisto, e mentre continuavano le loro attività terroristiche, Callisto cercò di trattenere i modi più violenti della ragazza.

X-Men
Dopo una battaglia con Cable, Marrow e Callisto si rifugiarono nei vecchi tunnel dei Morlock, ma quest'ultima rimase ferita dall'attacco di una Prima Sentinella di Bastion durante gli eventi di Operazione: Zero Tolerance. Callisto ha quindi diretto la giovane Marrow in superficie per cercare l'aiuto degli X-Men. Dopo uno scontro con Spider-Man, Marrow trovò la collaborazione dell'Uomo Ghiaccio e della dottoressa mutante Cecilia Reyes, i quali sconfissero Bastion facendolo poi arrestare dallo S.H.I.E.L.D.; Marrow si trasferì così all'Istituto Xavier, entrando a far parte delle nuove reclute degli X-Men isieme alla stessa Cecilia e Maggott, arrivando a duellare con Wolverine e a flirtare con il suo compagno di squadra Cannonball. Quando la squadra partì per l'Africa per combattere contro il Re delle Ombre, Marrow riuscì a resistere quando il malvagio telepate la torturò psichicamente nel tentativo di guadagnarsi la sua lealtà. Aiutò anche a Cannonball resistere alle sue illusioni, distruggendo brutalmente l'immagine del padre creata dal Re delle Ombre mentre cercava di eliminarlo. 


Con la partenza di Cannonball, a cui Sarah era molto legata, che tornò in Kentucky ad assistere la madre malata, e il successivo allontanamento delle altre reclute Cecilia e Maggott, Marrow entrò a far parte di un team di X-Men guidato da Tempesta (con cui i rapporti erano molto tesi a causa delle vecchie divergenze fra le due). In questo periodo Marrow affrontò di nuovo Spider-Man, perché entrambi interessati ad indagare su alcuni misteriosi rapimenti. Testimoni oculari avevano segnalato che le vittime erano state letteralmente trascinate nelle fogne, qualcosa che naturalmente interessava Sarah, a causa della sua eredità Morlock. Dopo un durissimo scontro con Magneto, che venne poi nominato dall'O.N.U. reggente dell'isola dei mutanti di Genosha, Marrow e gli X-Men vennero trasportati in un'altra dimensione.

Bellezza ritrovata
Durante un'avventura in un'altra dimensione, Gambit, incapace qui di controllare i suoi poteri, ferì accidentalmente Marrow. Successivamente gli X-Men vennero trasportati indietro nel tempo, finendo sul pianeta madre degli Skrull poco prima che l'entità cosmica conosciuta come Galactus lo distruggesse. Gambit guarì Sarah grazie ad un particolare dispositivo medico alieno, che le diede un maggiore controllo sui suoi poteri, donandole in tal modo anche un aspetto "più bello". Il cambiamento delle sue caratteristiche fisiche ha poi condotto ad un rammollimento della sua personalità, al punto che la ragazza si invaghì sia di Gambit (suscitando la gelosia di Rogue), sia dell'altro compagno di squadra Colosso, con cui viaggiò nella dimensione dei Gene Nation per confrontarsi con un redivivo Mikhail Rasputin riportandolo per un breve periodo sulla Terra.


Dopo aver contribuito alla riunione dei due fratelli Rasputin e alla battaglia decisiva contro il mutante Apocalisse, Marrow venne colpita (insieme agli altri mutanti) dal raggio depotenziante della stazione orbitante dell'Alto Evoluzionario, che privò tutta la popolazione mutante della Terra dei loro poteri. Tuttavia L'alto Evoluzionario non sapeva di essere manovrato da Sinistro sotto mentite spoglie, e gli X-Men penetrarono nella stazione spaziale restituendo i poteri a tutti i mutanti del pianeta. In questo processo di depotenziamento e poi reimpostazione, Marrow a quanto pare perse il controllo che aveva acquisito sui suoi poteri grazie al macchinario medico Skrull, perdendo di conseguenza la sua ritrovata bellezza e il suo aspetto umano, a cui negli ultimi tempi si era sin troppo adattata, arrivando ad odiare il suo vecchio orribile aspetto.

 

Shield
Marrow abbandonò la strada della redenzione indicatagli dagli X-Men e, circa sei mesi dopo, riapparve come un agente dello S.H.I.E.L.D. sotto lo pseudonimo di "Sarah Rushman" dopo aver subìto una specie di lavaggio del cervello. Acquisì allora una doppia personalità (mutante Marrow e umana adolescente Sarah) e fu iniettata periodicamente con innesti di false memorie. Con l'aiuto di Spider-Man Sarah si liberò in seguito del controllo dello S.H.I.E.L.D. fingendo il suicidio.



Weapon X
Marrow venne poi reclutata dalla più recente incarnazione del programma "Weapon X", diretto da Malcom Colcord, il quale si assicurò la sua collaborazione dopo aver nuovamente normalizzato il suo aspetto e i suoi poteri tramite sofisticatissimi interventi chirurgici. Tuttavia, dopo aver scoperto la loro natura anti-mutante, alla fine Sarah tradì il programma unendosi al gruppo "Underground" di Cable e, per punizione, venne ancora una volta privata del controllo dei suoi poteri. Per vendicarsi dei suoi aguzzini, Marrow decise di riformare il gruppo terroristico dei Gene Nation e, come loro leader, condusse diversi attacchi terroristici contro "Weapon X" fino a quando il suo nuovo gruppo non venne annientato dall'opera dell'Agente Zero (Maverick).


Decimation
In seguito agli eventi di "House of M" e la successiva "Decimazione" del gene X nel 90-95% della popolazione mutante della Terra a causa della magia di Scarlet, Marrow venne privata dei suoi poteri, ma non riacquistò l'aspetto umano, conservando alcuni degli attributi fisici della sua mutazione che continuarono a deturparle il volto e il corpo. Sarah fu poi vista come portavoce di una banda di Morlock e rimase sottoterra per proteggere e dare speranza ai pochi ex-mutanti che rimanevano nelle fogne, impossibilitati a vivere una vita normale nel mondo di superficie. Marrow si riunì poi alla sua adorata Callisto (anch'essa privata dei suoi poteri), e divenne membro di Cellula-X, un gruppo terroristico di ex-mutanti che credevano il governo degli Stati Uniti responsabile della Decimazione.

 
Poteri e abilità
Marrow era una mutante la cui mutazione consisteva fondamentalmente in una crescita accelerata della struttura ossea del suo corpo che la deturpava e le provocava un costante dolore fisico. Le escrescenze ossee venivano usate da Marrow come armi (pugnali, coltelli) dopo essere estratti a "viva forza" dal suo corpo. Marrow possedeva inoltre un'agilità e una capacità rigenerativa maggiore del normale, dovuta anche alla durissima infanzia trascorsa nella realtà alternativa di Mikhail Rasputin dove fu educata a combattere continuamente per sopravvivere.

Nessun commento:

Posta un commento