18 ottobre 2013

Husk







Husk, il cui vero nome è Paige Elisabeth Guthrie, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Jackson Guice (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparsa per la prima volta sulle pagine di New Mutants n. 42 (agosto 1986), come sorella di Cannonball, scoperto di essere una mutante col nome di Husk, il personaggio è stato poi sviluppato da Fabian Nicienza (testi) e Tony Daniel (disegni) debuttando sulle pagine di X-Force n. 32 (marzo 1994); ma fu maggiormente elaborato e definito sia nella personalità che nei poteri dagli autori della serie Generation X, Scott Lobdell e Chris Bachalo.







Biografia

Generation X
Paige Guthrie nacque in una grande famiglia del Kentucky che lavorava nel campo delle estrazioni minerarie. Suo padre morì quando lei era poco più di una bambina e, una volta adolescente, scoprì di essere una mutante con il potere di cambiare composizione della pelle in qualsiasi materiale desideri solamente strappandola via. Tempo dopo, assieme ad altri giovani mutanti venne minacciata dagli alieni Phalanx e salvata da Banshee ed Emma Frost. Con l'approvazione di Xavier, i due diedero vita alla Massachussets Academy e le proposero di farne parte; Paige divenne così uno dei membri di Generation X, team di adolescenti mutanti legato agli X-Men, dove si guadagnò la reputazione di "maniaca del lavoro" cercando costantemente di provare di essere adatta al team ufficiale. Cominciò anche una turbolenta relazione con il suo compagno di squadra Chamber e divenne un’esperta di computer, sviluppando un forte interesse per i problemi ambientali. Assieme a Jubilee e Monet, dopo la chiusura di Generation X, venne arruolata nei ranghi della X-Corps di Parigi guidata dal suo ex insegnante Banshee. Paige accettò l'offerta per tenere d'occhio il suo ex-mentore di nuovo dedito all'alcolismo dopo la morte dell'amata Moira MacTaggart.

X-Men
Lasciatasi alle spalle la controversa avventura parigina, fu promossa ad X-Man come recluta nella seconda squadra di Nightcrawler ed Arcangelo. Durante la prima missione ufficiale contro i lupi-mutanti guidati da Maximus Lobo, rivale in affari di Warren Worthington, Paige rimase in fin di vita a causa delle ferite riportate e venne guarita dal sangue curativo di Arcangelo, con il quale cominciò una controversa relazione, essendo lui uno dei membri anziani del gruppo e lei da poco maggiorenne. Poco prima che il mondo fosse sconvolto dall'operato di Scarlet in "House of M", i due lasciarono temporaneamente gli X-Men e si recarono a Zanzibar dove Warren fondò un’associazione di aiuto ai mutanti chiamata Muntantes Sans Frontiéres, aiutando a fermare un colpo di stato all’interno del paese. Dopo la "Decimazione" dei mutanti, Paige fu una dei pochi mutanti a conservare i poteri e ritornò allo Xavier Institute dove aiutò i 198 mutanti ospitati nel campo di accoglienza, allestito da Ciclope ed Emma Frost, a ritornare ad una vita normale. Quando suo fratello Jay, studente dell'istituto, venne ucciso da William Stryker e i suoi Purificatori, assistette al funerale con la madre e gli altri fratelli, decidendo nel contempo di tornare a casa con loro.

Utopia
Dopo lo scioglimento degli X-Men in seguito agli eventi del crossover "Messiah Complex", Paige lasciò la famiglia in Kentucky per trasferirsi a San Francisco e aiutare gli X-Men a fermare l'invasione degli Skrull. Assieme ad Angelo (da cui nel frattempo si era allontanata), Husk distrusse una delle unità mobili terrestri guidate dagli Skrull. Durante lo scontro, Warren e Paige flirtarono un pò lasciando intendere di non essere più una coppia, anche se sembrò rimasta una certa attrazione fra loro. Sventata l'invasione Skrull, Paige rientrò come recluta negli X-men e si trasferì nell'isola-nazione mutante di Utopia. Nel corso della saga "Necrosha" fu inviata sull'isola di Muir con un gruppetto di X-Men guidati da Nightcrawler per indagare su una misteriosa predizione della giovane veggente Blindfold. Quando la squadra raggiunse l'isola Muir (abbandonata in seguito alla morte di Moira MacTaggart e la chiusura del suo Centro ricerche genetiche), scoprirono che Proteus, il figlio malvagio della MacTaggart, era stato resuscitato in qualche modo dalla stregoneria di Selene. Proteus prese possesso mentale di Husk e mostrò la capacità di assumere una forma di energia fiammeggiante, qualcosa che Paige non era precedentemente in grado di fare. Se questo fosse un potere latente di Paige o un aspetto della manipolazione di Proteus, rimane tutt'ora sconosciuto.

Scisma
A seguito del conflitto tra Wolverine e Ciclope che ha portato molti X-Men ad abbandonare Utopia, Husk divenne insegnante presso la "Jean Grey School for Higher Learning", scuola per mutanti diretta e fondata da Wolverine. In una riunione di facoltà, Paige cercò di esprimere la sua insicurezza per non essere tagliata per l'insegnamento perché gli studenti non le davano ascolto. I suoi poteri iniziarono ad impazzire e a causa di ciò Husk perdeva scaglie di pelle continuamente; inoltre il fratello Sam le fece notare che ogni qual volta lei era infelice, cambiava la pelle usando il suo potere come una sorta di antidepressivo. Durante questo periodo risultò evidente che la sua mutazione stava peggiorando, perché la sua pelle era continuamente in uno stato di costante screpolatura e desquamazione. Durante gli eventi di "Avengers vs X-Men", Husk inizia una stramba relazione sentimentale con Toad, divenuto malvolentieri bidello della scuola, e la sua condizione mentale peggiora sempre di più. Di conseguenza Kitty Pryde afferma che Paige non è più in condizione di insegnare e suggerisce la sua rimozione da parte del personale attivo. In un impeto di furia, Paige decide di lasciare la scuola, credendo che Shadowcat l'avrebbe comunque di lì a poco licenziata.

Poteri e abilità
Paige ha l'abilità mutante di strappare la sua pelle e cambiare lo strato sottostante in qualsiasi materiale lei desideri. Può assumere le fattezze di qualsiasi materiale solido abbia studiato, come l'adamantio, il diamante, il granito, il legno, la gomma, il mattone ed anche il vetro. Può inoltre mimetizzarsi con il materiale presente nell'ambiente circostante. Quando Paige muta in una nuova forma, assume particolari caratteristiche o qualità come un aumento di peso, di forza o l'invulnerabilità. Grazie al suo potere può rigenerare ferite superficiali strappando via l'epidermide, tuttavia le ferite più profonde permangono; può rimanere in una particolare forma solamente per circa un'ora, dopodiché deve necessariamente ritornare a quella di partenza. Quando Paige strappa via il primo strato di epidermide, deteriora anche i suoi vestiti, e ciò le causa non poche difficoltà nel momento in cui deve ritornare allo stato di partenza, visto che si ritrova completamente nuda.


Nessun commento:

Posta un commento